- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lunedì 21 l’ITALIA intera celebri la Giornata Internazionale dell’Onu per la pace,di Tavola della Pace

Lunedì 21 l’ITALIA intera celebri la Giornata Internazionale dell’Onu per la pace

di Tavola della Pace

COMUNICATO STAMPA
 
Morte a Kabul. Dopo il tempo dell’emozione e del cordoglio,
deve venire il tempo della politica.
 
Lunedì 21 l’ITALIA intera celebri la
Giornata Internazionale dell’Onu per la pace
Il 3 ottobre tutti a Roma: per la pace e per un’informazione di pace
Flavio Lotti:il Parlamento convochi lunedì una seduta straordinaria sull’Afghanistan e la Rai.
 
 
All’indomani della strage di Kabul, Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace ha diffuso la seguente proposta:
“I corpi dilaniati dalla strage di Kabul non sono ancora stati sepolti. Le salme dei sei soldati italiani non sono ancora rientrate in Italia. Le ferite di chi è sopravvissuto sono ancora dolorosamente aperte. Oggi è ancora il giorno del lutto, del dolore e del raccoglimento. Da lunedì si dovrà cominciare a discutere seriamente.
Se non ci basta quello che appena accaduto, vorrei ricordare a tutti che lunedì 21 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Onu per la pace. Il calendario non poteva essere più tempestivo.
Dopo i giorni del lutto, chiediamo ai responsabili della politica, al Parlamento, a tutte le istituzioni pubbliche nazionali e locali, al mondo dell’informazione e in particolar modo alla Rai, al mondo della scuola, studenti e insegnanti, alle organizzazioni della società civile di celebrare la Giornata Internazionale per la pace convocando momenti di riflessione, confronto e impegno.
Al Parlamento chiediamo di convocare per lunedì 21 settembre una seduta straordinaria dedicata alla guerra in Afghanistan, alla revisione della politica dell’Italia e delle iniziative urgenti da assumere a livello nazionale e internazionale. Nessuno ci dica che nulla deve cambiare e che tutto è già stato deciso.
Alla Rai, servizio pubblico, chiediamo di dedicare l’intera giornata alla pace impegnando tutti i programmi di tutte le testate a proporre idee, riflessioni, esperienze, informazione sui problemi della pace che oggi esigono la nostra attenzione. Una pace fondata sui diritti umani, che non è solo il contrario della guerra e che chiama in causa le responsabilità di tutti, cittadini e istituzioni. Dai nostri quartieri all’Onu.
Tutte le scuole, le classi e gli insegnanti possono fare lo stesso.
E poi facciamo in modo che quella del 3 ottobre sia anche una grande manifestazione per la pace e per un’informazione di pace.
Lo dobbiamo fare in onore di tutte le vittime, italiane e afgane, di questa strage, in onore di tutte quelle che ci sono state dal 2001 ad oggi e che ci siamo dimenticati di onorare, in onore di quelle che moriranno da qui al giorno in cui metteremo fine a questa guerra, in onore delle vittime di tutte le stragi di tutte le guerre che si continuano a combattere nel mondo nel cinismo e nell’indifferenza generale.”
Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace
Perugia, 18 settembre 2009

Ufficio Stampa Tavola della pace
tel. +39  075 5734830 Fax +39 075 5739337


Venerdì 18 Settembre,2009 Ore: 15:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pace dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info