- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (199) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Integrazione socio-sanitaria e ricerca scientifica…,di Giuseppe P. Fazio

PIANO SOCIALE DI ZONA A8
Integrazione socio-sanitaria e ricerca scientifica…

di Giuseppe P. Fazio

Si è svolto nei giorni 27 e 28 febbraio, a Grosseto, un Convegno sull’integrazione socio-sanitaria dal titolo: ricerca scientifica ed esperienze operative a confronto al quale, invitato a partecipare, è intervenuto, con la rappresentanza di alcuni suoi operatori e del Direttore Generale Dott. Raffaele D’Elia, anche il Piano Sociale di Zona A8.

La promozione e la realizzazione dell’integrazione socio-sanitaria costituiscono le attività nelle quali gli organi di governo, gli enti locali, le aziende sanitarie e le organizzazioni di volontariato si stanno sempre più cimentando sia a livello nazionale che internazionale vista la crescente consapevolezza che i determinanti di salute della popolazione possono essere influenzati, in maniera incisiva ed efficace, grazie alla realizzazione di iniziative in grado di coinvolgere molteplici competenze e differenti organizzazioni.

Il convegno ha rappresentato un momento di riflessione accademica e professionale sui percorsi intrapresi in alcuni contesti con lo scopo di raggiungere l’obiettivo di far cooperare efficacemente le organizzazioni che programmano e gestiscono prestazioni a carattere sociale, sanitario e socio-sanitario.

Nell’occasione, fondamentale è stato l’intervento del Dr. D’Elia che, evidenziando alcune criticità della realtà da lui rappresentata ha mosso la riflessione verso nuove prospettive orientando il dibattito verso la ricerca di soluzioni in grado di adattarsi ai molteplici contesti di riferimento.

Molti i contributi, anche esteri, che hanno dato vita al confronto organizzato dalla Regione Toscana, dall’Università degli Studi di Siena e da altri Enti impegnati nel socio-sanitario. Il risultato è stata la possibilità di interfacciarsi con realtà nelle quali l’integrazione è, da anni, un fatto oggettivo.



07 marzo 2008
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
O Ruofolo - Periodico della Comunita' di fede di Sant'Angelo a Scala (Av)

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info