- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Valutazione critica sull’affidabilità di siti sul Cristianesimo in lingua italiana,di Giuseppe P. Fazio

Valutazione critica sull’affidabilità di siti sul Cristianesimo in lingua italiana

di Giuseppe P. Fazio

Il problema dell’affidabilità dei Siti Internet, comunemente, è un problema che rimanda alle fonti ed alla conoscenza individuale: è impossibile non tener conto di quanto le preconoscenze sull’argomento di interesse fungano da metro di valutazione in riferimento all’attendibilità di quanto ritrovato sul web. E’ sicuramente cosa diversa una ricerca a scopo d’approfondimento da una esplorativo-formativa!

Nel particolare, è bene, per quanto riguarda la ricerca di nozioni reali sul Cristianesimo - ma la cosa qui è generalizzabile - far riferimento sempre a fonti ufficiali in cui, solitamente, il punto di vista è una pura e semplice esposizione e non una ricodifica polemica e pretestuosa di avvenimenti o fatti consolidati. Il reale problema, quindi, si presenta nel caso di notizie legate alla personale interpretazione: è questo il caso di avvenimenti o fatti non oggettivi dove, ovviamente, è cosa logica che il punto di vista individuale faccia da bussola nell’orientamento dei giudizi. La cosa più sana, in questo caso, è quella di evitare il soffermarsi ad una sola visione ma al contrario, sforzarsi di prendere in considerazione almeno le osservazioni maggiori per poter così operare una successiva codifica personale.

La neutralità, naturalmente, è pura utopia! Come prima accennato è impossibile evitare che il substrato culturale - nostro o di chi scrive - imponga, anche se minimamente, la propria presenza. Attuabile, diversamente, è un punto di vista super partes che si limiti ad una sorta di notifica delle varie posizioni senza prendere in considerazione la possibilità di giudizio personale. In ogni caso, la cosa più importante è senza dubbio, come prima accennato, la finalità della ricerca… è cosa ben distinta l’approfondimento personale dalla documentazione per successiva esposizione! In quest’ultimo frangente, il buon senso e la professionalità svolgono un ruolo di primo piano nell’umana tendenza a voler imporre il proprio punto di vista personale: è sempre la capacità critica e di discernimento ad occupare una posizione centrale nella comprensione dell’affidabilità o meno del materiale trovato e nel successivo utilizzo di questo.

Per concludere, è sempre opportuno evitare l’incompletezza delle informazioni… nel caso, prima di cimentarsi in esposizioni inconcludenti, è meglio affidarsi ad una seria autocritica!



22 febbraio 2008
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
O Ruofolo - Periodico della Comunita' di fede di Sant'Angelo a Scala (Av)

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info