- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (317) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org VITE E TRALCI. NUOVA PROPOSTA: VENT'ANNI DI CAMMINO, CRESCITA E FECONDITA',

VITE E TRALCI. NUOVA PROPOSTA: VENT'ANNI DI CAMMINO, CRESCITA E FECONDITA'

Programma delle attività dell’anno sociale 2009-2010



Scarica il documento in pdf

“VITE E TRALCI. NUOVA PROPOSTA:
VENT'ANNI DI CAMMINO, CRESCITA E FECONDITA'"
Roma, 30 settembre 2009, ore 19.30, Basilica di sant’Alessio all’Aventino:
momento di preghiera e presentazione del programma delle attività
dell’anno sociale 2009-2010

 

Gentile Redazione,

siamo lieti di presentarvi il programma di attività 2009-2010 di Nuova Proposta, associazione di donne e uomini omosessuali cristiani, quest'anno centrato sul tema della fecondità nell'Amore di Dio.

La presentazione, unitamente ad un momento di preghiera, avrà luogo mercoledì 30 settembre 2009, alle ore 19.30, a Roma, presso la Basilica di sant'Alessio all'Aventino.Saremmo lieti di condividere con voi questo momento e di avervi nostri ospiti. Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione rispondendo a questa mail e di aiutarci a diffondere le nostre iniziative.

 

Grazie mille e speriamo di vedervi il 30 settembre.

L
o Staff di NP

Dal Vangelo di Giovanni (15, 1-8)

"Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non dà frutto, lo pota affinché ne dia di più. Voi siete già puri a causa della parola che vi ho annunziata. Dimorate in me, e io dimorerò in voi. Come il tralcio non può da sé dar frutto se non rimane nella vite, così neppure voi, se non dimorate in me. Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete far nulla. (…) Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, così sarete miei discepoli”.
 

Quest’anno il programma delle attività di Nuova Proposta vuole sviscerare un tema che riteniamo cruciale per la vita di tutti noi: la fecondità. E vogliamo farlo senza tabù, toccandolo in ogni suo aspetto e sfaccettatura, anche quelli (come la fertilità biologica) che spesso stentiamo ad affrontare anche tra noi, qualunque sia la posizione di ciascuno.

Questo viaggio che vogliamo intraprendere, parte dalla convinzione che abbiamo, come Cristiani in cammino, del potere edificante e vivificante dell’Amore, come esercizio della natura Umana al suo massimo.

E’ l’Amore che può e deve guidarci in ogni attimo ed episodio della nostra vita, ed è seguendo l’Amore che riusciremo a rendere la nostra Vita feconda, e a rendere piena la vita nostra e del prossimo, come i tralci ricchi di frutti cui si riferisce il Vangelo di Giovanni, bra no che costituirà il fil-rouge della nostra programmazione.

Noi omosessuali sappiamo bene come il tema della fecondità sia spesso utilizzato per stigmatizzarci; le persone LGBT vengono, infatti, sovente giudicate sterili perché, non potendo biologicamente riprodursi, non darebbero apporto alla società. E quando ci proponiamo in veste genitoriale, anche in questo caso, incorriamo nel biasimo di gran parte della collettività.

E allora, cosa significa per noi essere fecondi?

Noi omosessuali siamo parte integrante della società: cresciamo in famiglia, studiamo, amiamo, lavoriamo, ci divertiamo, soffriamo, piangiamo, (a volte) siamo genitori… Viviamo quindi a 360° le emozioni di ogni persona. Quindi non dovrebbe esserci il bisogno di interrogarsi sulla fecondità!

E allora perché il programma di questo anno?

Siamo consci di essere cresciuti e di vivere in un contesto che, nonostante i passi in avanti, è ancora omofobo. Si tende a voler ignorare la “normalità” della condizione omosessuale; a voler sostenere la tesi che omosessualità è devianza e che, quindi, emozioni, diritti, doveri, fasi ed atteggiamenti vitali dell’Uomo in quanto tale, solo in parte possano applicarsi anche alle persone omosessuali. Questa visione “unicamente eterosessuale” della vita e della società, man mano che si cresce, viene interiorizzata anche da noi. Quindi, ognuno di noi finisce per portarsi dentro un piccolo o grande granello che di tanto in tanto ci fa affiorare il dubbio che qualcosa in lui non sia in linea con la legge dell’amore. A volte neanche le parole sull’Amore di Dio riescono a diradare le perplessità.

Ed invece, aprendoci all’Amore di Dio, noi persone LGBT siamo feconde come ogni altra persona che a Lui si apre. Solamente i condizionamenti sociali portano no i stessi in primis e anche gli altri a non esserne convinti fino in fondo.

Per questo abbiamo sentito l’esigenza viscerale di mettere i nostri cuori nelle mani del Signore, in libertà, umiltà e senza alcun pregiudizio né condizionamento.

Vogliamo raccontare la nostra “normalità” nell’essere fecondi:
abbiamo bisogno di dircelo l’un l’altro e di dirlo a chi non ci conosce o ha dei pregiudizi su di noi; abbiamo bisogno di dirlo alle Parrocchie, presso cui spesso non c’è posto per la nostra fecondità; abbiamo bisogno di dirlo ai nostri genitori, ai nostri amici, sul luogo di lavoro. Abbiamo bisogno di dirlo anche al Signore, non perché (ci mancherebbe!) Lui non lo sappia già (Lui ci scruta e ci conosce), ma perché, nel dialogo amoroso con Lui, si sconfigga quell’immagine distorta di Lui che molti di noi ancora hanno.

Abbiamo bisogno di parlare del nostro essere fecondi, senza tralasciare alcun aspetto: dall’essere fecondi nell’amore di Dio, all’esserlo all’interno del movimento LGBT, dall’essere fecondi in famiglia all’esserlo biologicamente, dall’essere fecondi nel rapporto di coppia, all’esserlo all’interno della Chiesa popolo di Dio in cammino.

Nello stilare questo programma abbiamo abbandonato ogni paura; ci siamo concentrati sulla Verità e la Bellezza che risiede in ciascuna nostra vita e la metteremo in comune, senza arroganza ma con spirito di servizio e crescita in comune.

Ci rivolgiamo agli omosessuali credenti, che ancora brancolano alla ricerca di una Luce che li aiuti a capire come coniugare Fede e Omosessualità, ma anche agli omosessuali non credenti, che hanno abbandonato per sempre la propria Spiritualità, feriti, delusi e stanchi di pronunciamenti “senza speranza” da parte della Gerarchia, e infine a chi non è omosess uale e che vive all’interno della Chiesa ma anche fuori da essa e che ha dell’omosessualità un’immagine sfocata e distorta ma che è disponibile a interrogarsi e a conoscere.

Il nostro lavoro di quest’anno è per tutti voi!

Buon cammino a tutti! 

Lo Staff di NP

Ricordo che una mano mi guidava
e che, nella mano, un cuore batteva,
una linfa calda che saliva dalle mie dita
e che mi confortava.
Ricordo che mia madre la stringeva
come abbracciando la mia anima che diceva:
“Guarda qui sta Dio, Dio”, e che c'era
un tremore nella sua voce quando lo diceva.
E io cercavo il Dio sconosciuto
negli altari, sulla vetrata
in cui giocava il sole ad essere fuoco e vetro.
Ed ella aggiungeva
"Non lo cercare fuori,
chiudi gli occhi, senti il suo battito.
Tu sei, figlio, la miglior cattedrale"

José Luis Martín Descalzo   

 

“VITE E TRALCI. NUOVA PROPOSTA:
VENT'ANNI DI CAMMINO, CRESCITA E FECONDITA'"
Programma delle attività dell’anno sociale 2009-2010 (*) 


Mercoledi 30 settembre, ore 19.30: inaugurazione anno sociale con momento di preghiera iniziale e presentazione del programma nella cripta della Basilica di S. Alessio all’Aventino a Roma, con successiva cena insieme nella splendida terrazza adiacente.

Mercoledi 14 ottobre, ore 20.30: Incontro “La vite e i tralci: dinamica sulla fecondità nell'amore in Cristo all’interno di Nuova Proposta” – animazione a cura di suor Luisa. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59

Venerdì 16 ottobre, ore 20.30: Incontro straordinario con padre Alberto Maggi (Centro Studi Biblici Giuseppe Vannucci di Montefano) di esegesi sul brano del Vangelo di Marco “La Vite e i tralci” che sarà il fil-rouge dell’anno sociale. Il titolo dell’intervento di padre Alberto sarà “Cristo non pota, libera!” Roma, Aula Magna Facoltà di Teologia Valdese, via Pietro Cossa 42.

Mercoledi 28 ottobre, ore 20.30: Incontro su “Le nuove forme di affettività nella società” - Re latore prof. Piergiorgio Donatelli, docente di bioetica univ. La Sapienza Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Sabato 31 ottobre, ore 21.00: “Festa dei Santi!”, Party danzante e mascherato di autofinanziamento per il ventennale di NP. Luogo da definire.

Mercoledi 11 novembre, ore 20.30: Incontro di condivisione sugli spunti forniti dall’incontro sulle nuove forme di affettività nella società”. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Sabato 21 e domenica 22 novembre (dalle ore 9.30 del sabato alle ore 17 della domenica): Convivenza di Nuova Proposta “Fecondità e psicomotricità”, a cura della dott.ssa Anna Villa psicoterapeuta. Luogo da definire.

Mercoledi 25 novembre, ore 20.30: Incontro con l’Associazione “Famiglie Arcobaleno” “L'esperienza della famiglia omogenitoriale”. Saranno presenti rappresentanti dell'associazione e la dott.ssa Chiara Lalli, autrice del libro “Buoni genitori”. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 9 dicembre, ore 20.30: incontro di condivisione sul tema della genitorialità. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Venerdi 18 dicembre, ore 19.30: celebrazione natalizia insieme al gruppo La Sorgente. Roma, Basilica di sant’Alessio all’Aventino.  

Martedi 5 gennaio, ore 17.00: Grande tombolata e asta natalizia di autofinanziamento. Luogo da definire.

Mercoledi 13 gennaio, ore 20.30: Incontro in ricordo di Alfredo Ormando a 10 anni dalla morte. Proiezione del video, sul World Gay Pride del 2000, del regista Paolo Pisanelli. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 27 gennaio, ore 20.30: Tavola rotonda sul tema “Spiritualità e omosessualità”, con la partecipazione di esponenti della varie associazioni LGBT romane. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 10 febbraio, ore 20.30: Incontro con il gruppo "Amori in Corso", coppie omosessuali, sul tema della fecondità all’interno del rapporto di coppia. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 24 febbraio, ore 20.30: Incontro: La fecondità dell'omosessuale dal punto di vista teologico-antropolo gico. Relatore da confermare. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 10 marzo, ore 20.30: Incontro di condivisione sulla base degli stimoli forniti dall’incontro sulla fecondità dal punto di vista teologico-antropologico. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 24 marzo, ore 20.30: Incontro “L'amore forte” - Presentazione del libro omonimo alla presenza dell'autore Fabio Regis. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Sabato 27 e domenica 28 marzo, tutta la giornata: “Meeting nazionale di tutti i gruppi omosessuali credenti”. Roma, luogo da definire.

Mercoledi 31 marzo, ore 19.30: Celebrazione pasquale insieme al gruppo La Sorgente. Roma, Basilica di sant’Alessio all’Aventino.

Mercoledi 14 aprile, ore 20.30: Incontro su “La fecondità nelle Sacre Scritture”. Relatore da confermare. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 28 aprile, ore 20.30: Tavola rotonda su “La fecondità all’interno del movimento LGBT”, Moderatore da confermare, alla presenza di rappresentant i delle realtà LGBT romane. Roma, Aula Magna della Facoltà di Teologia Valdese, via Pietro Cossa 42.

Data e luogo da definire: Veglia in ricordo delle vittime dell'omofobia. Mercoledi 12 maggio, ore 20.30: Incontro con l'AGEDO (Associazione genitori di omosessuali) sul tema: La fecondità in famiglia. Roma, Chiesa Valdese, via Marianna Dionigi 59.

Mercoledi 26 maggio, ore 20.30: Proiezione del film “Due volte genitori”, alla presenza del regista Claudio Cipelletti (Luogo da definire)

Giugno (Data e luogo da definire): partecipazione al Pride romano, a quello nazionale e organizzazione della preghiera post-pride.

Venerdi 18 giugno, ore 19.30: Celebrazione finale insieme al gruppo La Sorgente. Roma, Basilica di sant’Alessio all’Aventino.

(*) N.B.: date, luoghi e interventi potrebbero essere modificati nel corso dell’anno. Daremo conferma di volta in volta.


Domenica 20 Settembre,2009 Ore: 18:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cristianesimo ed omosessualita'

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info