- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I rifugiati afgani della stazione Ostiense minacciati di sgombero ancora in attesa di una soluzione di accoglienza dignitosa,di Medici per i Diritti Umani onlus

I rifugiati afgani della stazione Ostiense minacciati di sgombero ancora in attesa di una soluzione di accoglienza dignitosa

di Medici per i Diritti Umani onlus

Comunicato stampa 

Roma, 2 novembre 2009
 
Medici per i Diritti Umani (MEDU) prosegue il presidio sanitario avviato il 27 ottobre in sostegno ai rifugiati  afgani che vivono in drammatiche condizioni alloggiative ed igienico-sanitarie presso la stazione Ostiense. Lo sgombero dell’insediamento di Via Capitan Bavastro, previsto nella giornata di oggi,  è stato    procrastinato di alcuni giorni grazie all’intervento della società civile e in seguito alla disponibilità dei proprietari del terreno.  In  attesa di risposte certe da parte delle istituzioni   sull’accoglienza di oltre 100 persone in condizioni di estrema vulnerabilità, MEDU si appella nuovamente al Comune di Roma e alle altre autorità competenti affinché vengano individuate al più presto soluzioni dignitose e rispettose dei diritti fondamentali della persona.  
I dati raccolti dal presidio  socio-sanitario di MEDU evidenziano una volta di più l’estrema precarietà di un gruppo di popolazione costituito in gran parte da richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, che vivono - nel centro della città - in mezzo a topi e rifiuti, senza accesso ai servizi igienici e con alcuni cartoni e coperte come rifugio. Tra di essi, per lo più giovani e adolescenti, si trovano inoltre persone in precarie condizioni di salute.
Durante questi giorni, oltre a fornire assistenza medica ed orientamento socio-sanitario, i volontari di MEDU, insieme ad altre associazioni e grazie alla solidarietà spontanea di alcuni cittadini , hanno potuto distribuire coperte, indumenti ed alcune tende.
 
Ufficio stampa – 3343929765 / 0697844892
 
Medici per i Diritti Umani, organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, fornisce da 4 anni  assistenza e orientamento socio-sanitario ai profughi afgani della stazione Ostiense nell’ambito del progetto Un Camper per i Diritti

 
La salute è un diritto di tutti. Nessuno escluso.
Medici per i Diritti Umani onlus
www.mediciperidirittiumani.org
Sede:
Via Tiburtina 1325, 00131 Roma
Uffici:
Via Dei Zeno 10, 00176 Roma
Via del Bronzino 117, 50142 Firenze



Luned́ 02 Novembre,2009 Ore: 16:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info