- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (339) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA COMMISSIONE EUROPEA HA CHIESTO CHIARIMENTI ALLE AUTORITÀ ITALIANE SU NORME DELLA LEGGE N. 94 SEGNALATE CON GLI ESPOSTI CONTRO LE MISURE RAZZISTE E SQUADRISTE DEL COSIDDETTO "PACCHETTO SICUREZZA",

UNA SOLA UMANITÀ
LA COMMISSIONE EUROPEA HA CHIESTO CHIARIMENTI ALLE AUTORITÀ ITALIANE SU NORME DELLA LEGGE N. 94 SEGNALATE CON GLI ESPOSTI CONTRO LE MISURE RAZZISTE E SQUADRISTE DEL COSIDDETTO "PACCHETTO SICUREZZA"

 [Riportiamo integralmente la lettera di risposta inviata dalla Commissione Europea al professor Alessandro Pizzi, uno dei numerosi presentatori dei due esposti contro le misure razziste e squadriste contenute nella legge n. 94 del 15 luglio 2009 (il cosiddetto "pacchetto sicurezza"). Ringraziamo il professor Pizzi per avercela messa a disposizione.

Ernesto Bianchi è a capo dell'unità Cittadinanza e Diritti Fondamentali, Direzione generale Giustizia, Libertà e Sicurezza, della Commissione Europea.

Alessandro Pizzi (per contatti: alexpizzi@virgilio.it), già apprezzatissimo sindaco di Soriano nel Cimino (Vt), città in cui il suo rigore morale e la sua competenza amministrativa sono diventati proverbiali, è fortemente impegnato in campo educativo e nel volontariato, ha preso parte a molte iniziative di pace, di solidarietà, ambientaliste, per i diritti umani e la nonviolenza, tra cui l'azione diretta nonviolenta in Congo con i "Beati i costruttori di pace"; ha promosso l'esperienza del corso di educazione alla pace presso il liceo scientifico di Orte (istituto scolastico in cui ha lungamente insegnato); è uno dei principali animatori del comitato che si oppone al mega-aeroporto a Viterbo e s'impegna per la riduzione del trasporto aereo; su sua iniziativa l'ultimo congresso nazionale del Movimento Nonviolento ha approvato all'unanimità una mozione per la riduzione del trasporto aereo. Sui temi della difesa della biosfera e dei diritti umani ha tenuto rilevanti relazioni a vari convegni di studio ]
 
European Commission
Directorate - General justice, freedom and security
Directorate D: Fundamental Rights and Citizenship
Unit D1: Fundamental Rights and Rights of the Child
Head of Unit
Brussels, 1 sep. 2009
 
Gentile signor Pizzi,
il Presidente della Commissione europea, signor Barroso, mi ha incaricato di rispondere alle sue cortesi lettere del 18 agosto u. s. - con le quali ha portato all'attenzione dei servizi della Commissione i contenuti della legge 15 luglio 2009, n. 94.
La Commissione europea ha già preso contatto con le autorità italiane per chiedere dei chiarimenti su un certo numero di norme annunciate dalla legge sopra citata che dovrà essere ulteriormente sviluppata attraverso disposizioni di attuazione.
È mio dovere segnalarLe tuttavia che la maggioranza delle osservazioni contenute nella Sua lettera, come l'istituzione delle cosiddette "ronde", riguarda attività e politiche che non presentano alcun collegamento con il diritto comunitario. Le Istituzioni dell'Unione europea possono agire soltanto nell'ambito dei poteri a esse conferiti dai Trattati. È compito delle autorità nazionali, compresa la magistratura, verificare il rispetto dei diritti fondamentali in relazione a materie che non presentano alcun legame con il diritto comunitario.
Distinti saluti,
Ernesto Bianchi  
 
=====================
LEGALITA' E' UMANITA'
=====================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 27 del 3 settembre 2009
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it 
 


Gioved́ 03 Settembre,2009 Ore: 15:17
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info