- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (274) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ALFIO SCIACCA: LA PROCURA DI AGRIGENTO SI APPRESTA A PORRE LA QUESTIONE DELL'INCOSTITUZIONALITÀ DEL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA,

UNA SOLA UMANITÀ
ALFIO SCIACCA: LA PROCURA DI AGRIGENTO SI APPRESTA A PORRE LA QUESTIONE DELL'INCOSTITUZIONALITÀ DEL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

[Dal "Corriere della Sera" del 25 agosto 2009 col titolo "E Agrigento pensa di fare ricorso alla Consulta" e il sottotitolo "La procura siciliana e le misure sui clandestini" ]  
 
Al processo non dovrebbero arrivarci ma se dovessero finire davanti al giudice di pace per il reato di immigrazione clandestina la procura è già pronta a sollevare l'eccezione di costituzionalità. Questa la strategia messa a punto dal procuratore di Agrigento Renato Di Natale e dall'aggiunto Ignazio Fonzo che in pratica condividono i profili di incostituzionalità sollevati da diversi giuristi subito dopo l'approvazione del decreto sicurezza. "Ci stiamo ragionando - affermano i due pm - ma pensiamo proprio che ci siano gli estremi per avanzare l'eccezione di costituzionalità". In caso di accoglimento dell'istanza l'eventuale processo si sospenderebbe in attesa del pronunciamento della Consulta.
Ma al momento si tratta solo di ipotesi in quanto è facile prevedere che i cinque superstiti della tragedia nel Canale di Sicilia non arriveranno a processo perchè potranno ottenere asilo politico provenendo da una zona di guerra. Ma non è certo questione di poco sapere qual è l'orientamento della procura d'Italia più esposta sul fronte dell'immigrazione clandestina.
Se dunque non avverrà per quest'ultima vicenda alla prima occasione utile potrebbe essere proprio Agrigento ad aprire la questione della costituzionalità della norma fortemente voluta dal ministro Maroni.
Del resto nei giorni scorsi Di Natale era stato molto esplicito: "Se fossi un vescovo direi ben altro e ricorderei a tutti che ci sono i diritti dell'umanità da salvaguardare, ma sono un magistrato e debbo applicare la legge". E così ha fatto. Proprio ieri ha iscritto i tre eritrei maggiorenni nel registro degli indagati per il nuovo reato di immigrazione clandestina (al contempo sono cominciati gli interrogatori) mentre si procede contro ignoti per omicidio colposo plurimo. "Ma allo stesso tempo - osserva - vogliamo agire in base agli strumenti che la legge ci mette a disposizione".
Dunque in questo o in un prossimo caso verrà quasi sicuramente sollevata la questione dell'incostituzionalità del reato di immigrazione clandestina.
 

=====================
LEGALITA' E' UMANITA'
=====================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 20 del 27 agosto 2009
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E,
01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

 



Giovedì 27 Agosto,2009 Ore: 14:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info