- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (224) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera aperta del Gruppo EveryOne agli eurodeputati italiani,

L'Italia e i migranti.
Lettera aperta del Gruppo EveryOne agli eurodeputati italiani

Milano, 27 agosto 2009
Illustri Eurodeputati, la psicosi nei confronti del migrante non deve far dimenticare la realtà: i numeri relativi a sbarchi e altri "viaggi della speranza" non sono "fuori controllo", ma anzi, i più bassi dell'Ue, in quanto a rifugiati da Paesi in crisi umanitaria. L'Italia sta sollevando un polverone incredibile, quando - in realtà - ospita il numero decisamente meno rilevante di rifugiati e aventi diritto ad asilo politico. Quando (se) l'Ue discuterà la proposta di distribuire i profughi fra gli Stati membri, ci si renderà conto che in Italia la situazione non è consistente come vorrebbero far credere gli intolleranti: potrebbe essere, quello, il momento della verità, il momento in cui le minime responsabilità civili (e umanitarie) dovranno essere necessariamente assunte da questo Paese che sembra precipitare sempre più in fondo all'abisso del razzismo. 
Esiste la democrazia ed esiste la civiltà finché esiste il rispetto dei Diritti Umani e delle Convenzioni che li tutelano. Se queste basi vive e inderogabili della società vengono messe in discussione o addirittura irrise (come avviene in Italia) non si ottiene "sicurezza", ma  barbarie, razzismo, iniquità, orrore. Si sta esagerando - e la legge n° 94 è il documento che attesta di fronte al giudizio del mondo questa crisi di valori e umanità - perché il rifiuto dello straniero è ormai totale, cieco, ossessivo, spietato. Non è difficile "profetizzare" a breve termine - oltre a un declino dell'intera società italiana, con riflessi su tutta l'Unione - nuove tragedie, nuovi lutti, nuovi abomini.

 
Contatto:
Gruppo EveryOne
+39 334 8429527 :: +39 331 3585406


Giovedì 27 Agosto,2009 Ore: 14:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info