- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (308) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un sindaco contro la legge sulla sicurezza,

Un sindaco contro la legge sulla sicurezza

Un esempio per tutti gli amministratori


Invio una nota relativa alla presa di posizione del sindaco del Comune di Sicignano (Campania) che ha dimostrato che si può (e si deve, per chi è autenticamente democratico, o cattolico, o....umano) prendere posizione contro la bestialità giuridica e politica della legge sulla sicurezza. Un esempio per tutti gli amministratori (anche se appare una provocazione irreale del pagamento della tassa con l'esigua indennità)  una speranza per i cittadini italiani di fare ancora parte di un paese civile.
Acura di Aboulkheir Breigheche

Roma – 24 luglio 2009 - La risposta alle ordinanze anti immigrati dei sindaci leghisti arriva da Sicignano degli Alburni, poco più di tremila abitanti in provincia di Salerno.
In questo paese, dove il 10% dei residenti sono immigrati, si vive secondo il  sindaco Alfonso Amato “una vera integrazione”. E in nome della convivenza pacifica e dell’uguaglianza dei diritti tra italiani e stranieri a Sicignano non si applicheranno tre punti chiave della nuova legge sulla sicurezza.
È scritto in altrettante ordinanze firmate dal sindaco ai primi di luglio, subito dopo il via libera alla legge in Parlamento.
“Per l’intero territorio comunale – recita la prima – è categoricamente vietato ogni e qualsivoglia ricorso alle ronde”. Una scelta giustificata dal fatto che Sicignano “si è sempre distinto per l’assoluta civiltà dei suoi abitanti (cittadini italiani e cittadini-fratelli stranieri)” e quindi “non ha bisogno alcuno né di ronde né di delegare a privati l’imprescindibile funzione di tutela della convivenza civile”.
Le altre due ordinanze sono invece dedicate ai nuovi contributi sulle domande per la cittadinanza (200 euro) e per il rilascio dei permessi di soggiorno (da 80 a 200).  Tasse, recitano i provvedimenti, “assolutamente spropositate e smoderatamente esose”, che potrebbero addirittura ostacolare la presentazione delle domande da parte dei “fratelli stranieri”.
La soluzione? Gli immigrati non sborseranno un euro, perché le tasse su permessi e cittadinanze verranno versate “tramite prelievo dall’ indennità di carica del sindaco”. Il primo cittadino ha deciso insomma di tagliarsi lo stipendio pur di non far pagare gli immigrati contributi che ritiene ingiusti. Al di là della sostenibilità dell’iniziativa (l’indennità del sindaco di un paesino non è certo milionaria…), la battaglia di Sicignano non finisce qui. Amato vuole coinvolgere anche altri sindaci e lanciare un referendum abrogativo  contro il reato di immigrazione clandestina: “Un'offesa - dice - alla cultura giuridica del nostro Paese,  incriminare una persona perché è nata in Africa anzichè in Italia è una bestialità”.


Venerd́ 31 Luglio,2009 Ore: 14:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info