- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (341) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Registrazione anagrafica,a cura di Augusta De Piero

Registrazione anagrafica

a cura di Augusta De Piero

Una serie di link utili


Cari amici
fermo restando che il 'pacchetto sicurezza' (ora legge 94) - per quanto le circolari possano renderne meno feroce l'impatto con la realtà della migrazione e la dignità dei cittadini italiani che non possono non sentirsi umiliati dall'essere rappresentati da un parlamento che emana simili norme - fa orrore, una recente circolare ministeriale sembra assicurare la possibilità - anche ai sans papier- di registrare i figli che nascano in Italia.
Ne scriverò nel mio sito, perchè non voglio negarmi il diritto al commento, ma invio subito a chi so o suppongo interessato all'argomento i materiali probotti dall'Asgi e dalla Società Italiana di medicina delle Migrazioni (allegato)
Chi volesse aggiungere alle mie le proprie considerazioni può andare alla prima pagina del mio sito (www.diariealtro.altervista.org),  evidenziare la scritta in fondo a sin. 'webmaster augusta' e approfittare dello spazio che appare per inserire una propria lettera.
Purtroppo non sono riuscita ancora a ripristinare i commenti che dovrebebro far seguito ad ogni singolo articolo.
augusta 
 
 

Riporto le indicazioni per risalire all’ultima pagina del sito dell’Associazione Studi Giuridici Immigrazione, che pubblica il testo integrale della legge 15 luglio 2009, n. 94, recante 'Disposizioni in materia di sicurezza pubblica' è stata pubblicata sul supplemento della Gazzetta Ufficiale del 24 luglio 2009 ed e' entrata in vigore l'8 agosto 2009              http://www.asgi.it/home_asgi.php?n=445&l=it
 
Al testo della legge fanno seguito le circolari applicative

Circolare del Ministero dell'Interno - Capo di Gabinetto - del 5 agosto 2009
Legge 15 luglio 2009, n. 94, recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica".
http://www.asgi.it/public/parser_download/save/circolare_interno_5agosto2009.pdf


Circolare del Ministero dell'Interno del 6 agosto 2009
Legge 15 luglio 2009, n. 94, recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Modifiche in materia di cittadinanza.
http://www.asgi.it/public/parser_download/save/circolare_interno_6agosto2009.pdf


Circolare del Ministero dell'Interno n. 19 del 7 agosto 2009
Legge 15 luglio 2009, n .94, recante "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica". Indicazioni in materia di anagrafe e di stato civile.
 
e le informazioni relative alla regolarizzazione dei cittadini extracomunitari addetti a servizi domestici o di assistenza alla persona (colf o badanti) che erano alle loro dipendenze almeno dal 1 aprile 2009
 
Per la registrazione della nascita dei figli di immigrati privi di permesso di soggiorno, di cui mi sono ripetutamente occupata nel mio sito < www.diariealtro.altervista.org   >, la circolare applicativa del 7 agosto dice:

 
Il comma 22, lett. g), dell'articolo 1 modifica l'articolo 6, comma 2, del d.lgs. n. 286/1998 rubricato "Facoltà ed obblighi inerenti al soggiorno".
Di seguito si riporta il testo del citato comma 2, con le modifiche introdotte, evidenziando in corsivo la parte aggiunta dalla nuova norma: "Fatta eccezione per i provvedimenti riguardanti attività sportive e ricreative a carattere temporaneo, per quelli inerenti all'accesso alle prestazioni sanitarie di cui all'articolo 35 e per quelli attinenti alle prestazioni scolastiche obbligatorie, i documenti inerenti al soggiorno di cui all'articolo 5, comma 8, devono essere esibiti agli uffici della pubblica amministrazione ai fini del rilascio di licenze, autorizzazioni, iscrizioni ed altri provvedimenti di interesse dello straniero comunque denominati".
Per lo svolgimento delle attività riguardanti le dichiarazioni di nascita e di riconoscimento di filiazione (registro di nascita - dello stato civile) non devono essere esibiti documenti inerenti al soggiorno trattandosi di dichiarazioni rese, anche a tutela del minore, nell'interesse pubblico della certezza delle situazioni di fatto.
L'atto di stato civile ha natura diversa e non assimilabile a quella dei provvedimenti menzionati nel citato art. 6.
 
Altra documentazione di trova nel sito della Società Italiana di medicina delle migrazioni. www.simmweb.org


Venerd́ 14 Agosto,2009 Ore: 23:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info