- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (275) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org GIACOMO GALEAZZI INTERVISTA ANTONIO MARIA VEGLIÒ,

UNA SOLA UMANITÀ
GIACOMO GALEAZZI INTERVISTA ANTONIO MARIA VEGLIÒ

[Dal quotidiano "La Stampa" del 23 agosto 2009 col titolo "I governi non pensino solo all'ordine pubblico" e il sottotitolo "Intervista a Antonio Maria Vegliò" ]  
 
- Giacomo Galeazzi: Arcivescovo Antonio Maria Vegliò (presidente del Pontificio consiglio per i migranti) cosa replica a Bossi?
- Antonio Maria Vegliò: La Santa Sede parla al mondo senza entrare in polemiche politiche e nel disastro di Lampedusa ci sono responsabilità e cause da accertare. La Chiesa non può tacere quando vengono lesi i diritti umani, il silenzio di fronte a una simile tragedia è contrario alla nostra missione. Chi può impedire a un essere umano di emigrare per sfuggire alla fame, alla guerra, a condizioni di vita disumane? Il Papa e il dicastero vaticano dei migranti lo hanno ribadito spesso e continueranno a farlo ogni volta che sarà necessario. Ho servito la Santa Sede per trent'anni nelle rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo, ho visto interi villaggi in fuga dalla morte, ma di fronte alle carrette del mare lasciate alla deriva nel Canale di Sicilia provo uno sconforto e una tristezza indicibili. Mentre vittime innocenti affogavano nell'indifferenza, la tv trasmetteva le immagini di un centro benessere dove i cani e i gatti venivano coccolati, pettinati, massaggiati ai lati di una piscina tutta per loro. Intanto sull'accoglienza di esseri umani si montano strumentalizzazioni, sciacallaggi politici, calcoli di convenienza. E invece un'accoglienza graduale, ordinata e rispettosa aumenta il potenziale produttivo in campo economico e arricchisce gli scambi sociali.
 
*
- Giacomo Galeazzi: La Lega richiama il diritto alla difesa dei confini. È d'accordo?
- Antonio Maria Vegliò: I governi nazionali non possono basare le politiche dell'immigrazione esclusivamente sulle esigenze di ordine pubblico, quindi vanno armonizzati gli assetti legislativi tra accoglienza e sicurezza. La dignità di ogni vita umana deve essere il punto di partenza. Già in vent'anni si stimano 15.000 vittime nei viaggi verso le sponde d0Europa; se le cose a Lampedusa sono andate davvero così, c'è da rabbrividire. Se è vero che quei disperati sono stati avvistati e poi lasciati andare incontro la morte, è assurdo pretendere che la Chiesa taccia. L'etica di soccorrere i naufraghi è antica quanto l'etica marittima, per secoli i capitani delle navi hanno salvato naufraghi pronti a rischiare tutto, anche la vita. A Lampedusa è successo un fatto gravissimo, pensare di farlo passare sotto silenzio è indice di chiusura nel proprio egoismo. Sul gommone alla deriva non c'erano numeri, ma migranti, cioè persone con diritti inalienabili da rispettare, incluso essere accolti e soccorsi da chi sorveglia quel tratto di mare.
 
*
- Giacomo Galeazzi: Colpa dei respingimenti?
- Antonio Maria Vegliò: Ogni Stato ha diritto di difendersi e di garantire sicurezza e legalità. Ed è necessaria una reale cooperazione internazionale per affrontare un fenomeno epocale. Però in società cosiddette civili i sentimenti di rifiuto dello straniero ostacolano una gestione lungimirante del fenomeno migratorio. Anche nella legittima regolazione dei flussi, un governo deve salvaguardare il diritto umano al soccorso e all'accoglienza. Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e segnato da spaccature profonde, ma non ci si interroga se siamo di fronte a un'invasione dalla quale bisogna difendersi o se i poveri non abbiano piuttosto il diritto di migrare verso società benestanti. La logica del mercato, degli spostamenti di merci o capitali, va bene a tutti, però poi quando si rivolge ai movimenti delle persone non vale più. Le frontiere ormai esistono solo per gli esseri umani.
 
*
- Giacomo Galeazzi: Quale soluzione indica la Santa Sede?
- Antonio Maria Vegliò: Un ordinamento giuridico internazionale che faccia condividere le responsabilità tra i paesi di partenza, di transito e di destinazione dei flussi migratori. È una tragica violazione del principio di solidarietà alimentare il senso di paura e chiudersi nelle proprie mura per trincerarsi nel livello di benessere raggiunto. A una questione mondiale non si possono dare risposte localistiche, provinciali. I flussi migratori alimentati dalla disperazione non ci sono solo nel Mediterraneo. La Chiesa, esperta in umanità, è al loro fianco e incoraggia lo spirito di accoglienza e di solidarietà. Guai ad addossare ai migranti le responsabilità delle crisi sociali e delle nuove paure collettive. La Chiesa è impegnata nella soluzione di problemi come la carenza di alloggi, la mancanza di risorse alimentari e di strutture assistenziali, il fenomeno della irregolarità, il traffico di esseri umani e lo sfruttamento, in particolare di donne e bambini. E l'integrazione è indispensabile, per favorire il benessere di tutti.
    
 
=====================
LEGALITA' E' UMANITA'
=====================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 18 del 25 agosto 2009
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it


Martedì 25 Agosto,2009 Ore: 15:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info