- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ORAZIO LA ROCCA INTERVISTA CRESCENZIO SEPE,

UNA SOLA UMANITÀ
ORAZIO LA ROCCA INTERVISTA CRESCENZIO SEPE

[Dal quotidiano "La Repubblica" del 22 agosto 2009 col titolo "Il cardinal Sepe: troppa indifferenza, l'accoglienza è un diritto sacrosanto" e il sottotitolo "intervista al cardinale Crescenzio Sepe" ]  
 
Cardinal Sepe, altri 73 immigrati lasciati morire in mare. Cosa fa la Chiesa? "La Chiesa esprime prima di tutto dolore e pietà per le vittime, ma anche sconcerto. Mai, come in queste circostanze, va dimenticato che il principio dell'accoglienza è un diritto sacrosanto e in nome di nessuna legge va mai negato. Eppure, c'è ancora chi in maniera disumana si gira dall'altra parte e con tanta crudeltà spinge alla morte decine di disperati in fuga da fame e guerre. È quello che purtroppo ha provocato questa nuova tragedia del mare".
Parla a cuore aperto il cardinale Crescenzio Sepe, per anni tra i più stretti collaboratori di papa Giovanni Paolo II nelle vesti di Prefetto di Propaganda Fide - il dicastero vaticano delle Chiese d'Oriente - ed ora arcivescovo di Napoli, fortemente impegnato sul fronte degli ultimi accanto a immigrati e a vittime di usura e camorra.
 
*
- Orazio La Rocca: Eminenza, cosa ha provato, come uomo e come pastore, quando ha saputo di questa nuova tragedia?
- Crescenzio Sepe: Nel rispetto del lavoro che le autorità preposte stanno facendo sul triste e grave episodio, posso dire che ho provato dolore e sconcerto per le povere vittime, per il dolore dei pochi sopravvissuti e, contemporaneamente, per l'insensibilità che talvolta accompagna e caratterizza i comportamenti dell'uomo. Cose di questo genere sanno soltanto di crudeltà.
 
*
- Orazio La Rocca: Il quotidiano "Avvenire" ha parlato di "indifferenza simile a quella della Shoah": condivide?
- Crescenzio Sepe: Credo che, come sottolinea "Avvenire", il contesto sia ben diverso, anche se il risultato è stato lo stesso. Nel nostro caso e nel tratto di mare interessato forse c'era gente che poteva e doveva intervenire, ma non lo ha fatto.
 
*
- Orazio La Rocca: Ritiene che queste tragedie siano conseguenza della cosiddetta politica dei respingimenti contro gli immigrati varata dall'attuale governo?
- Crescenzio Sepe: Penso che queste tragedie siano da attribuire innanzitutto alla mancanza di coscienza, all'insensibilità e all'irresponsabilità umana, che come ho detto è solo crudeltà. Di fronte al fratello, all'amico, al conoscente, allo straniero che sta in grave difficoltà e ci sta rimettendo la vita nessuna legge può vietare di intervenire e di soccorrere, perchè è in gioco la vita umana che è un valore sacro e irrinunciabile.
 
*
- Orazio La Rocca: Forse la Chiesa deve farsi sentire di più su queste tematiche?
- Crescenzio Sepe: Su questi temi non vi possono essere incertezze e la Chiesa, più volte, ha fatto conoscere il suo pensiero, in forma ufficiale attraverso il Magistero del Santo Padre, ma anche attraverso voci autorevoli dell'Episcopato, dei Presbiteri e del laicato cattolico. Credo che non ci siano equivoci di sorta: nessuna norma può negare l'accoglienza.

 

=====================
LEGALITA' E' UMANITA'
=====================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino"
Numero 18 del 25 agosto 2009
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it


Marted́ 25 Agosto,2009 Ore: 15:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info