- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'ASSOCIAZIONE "RESPIRARE" SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA,

L'ASSOCIAZIONE "RESPIRARE" SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Egregio Presidente della Repubblica,
l'associazione "Respirare" di Viterbo, promossa da persone ed associazioni impegnate in iniziative di pace, per i diritti umani, la difesa dell'ambiente e della salute, la nonviolenza, le rivolge la preghiera di esercitare per il bene del paese il potere attribuitole dall'art. 74, comma 1, della Costituzione e pertanto:
a) di non promulgare il testo di legge deliberato in via definitiva dal Senato il 2 luglio 2009, noto come "pacchetto sicurezza", in quanto recante norme palesemente incostituzionali e violatrici di fondamentali diritti umani;
b) di rinviarlo alle Camere con messaggio motivato affinché esso sia modificato conformemente al dettato della Costituzione della Repubblica Italiana, alle norme di diritto internazionale recepite nel nostro ordinamento e ai principi della civiltà giuridica.
Così come prevede il suo alto incarico di rappresentante del popolo italiano nella sua unità, di capo dello stato quale ordinamento giuridico democratico, di garante della Costituzione della Repubblica Italiana fondamento e presidio di ogni nostra libertà di cittadini, di funzione istituzionale la cui firma è indispensabile perché un atto legislativo parlamentare acquisisca valore di legge dello stato, ed essendo lei anche persona avanti nell'età e quindi consapevole delle tragedie della storia e del dovere di agire secondo coscienza e secondo diritto, ebbene, nell'adempimento di questi ruoli e compiti e qualità ed in coerenza con i convincimenti condivisi da ogni persona di retto sentire, noi la preghiamo:
- difenda la legalità costituzionale, lo stato di diritto, la democrazia, i diritti umani di tutti gli esseri umani;
- respinga l'assalto razzista, squadrista, anomico e immorale ai valori, ai principi, alle leggi e alle relazioni di riconoscimento e di solidarietà che fondano la civile convivenza;
- respinga l'"eversione dall'alto" che attenta alla Costituzione, ed attentando alla Costituzione aggredisce e strazia il nostro ordinamento giuridico, il nostro paese, il nostro popolo.
E si senta confortato in tale decisione ed impegno, oltre che dalla forza della legge, dalla coscienza che l'immensa maggioranza del popolo italiano è con lei nella lotta contro il crimine, contro il razzismo, contro la barbarie nazista.
Voglia gradire distinti saluti,
 
L'associazione "Respirare"
 
Viterbo, 12 luglio 2009
 
* * *
 
L'associazione "Respirare" è stata promossa a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.
Per informazioni e contatti: c/o Centro di ricerca per la pace di Viterbo: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/, www.coipiediperterra.org
 
* * *


Luned́ 13 Luglio,2009 Ore: 14:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info