- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (303) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Appello contro il reato di immigrazione clandestina.,

Appello contro il reato di immigrazione clandestina.

Disobbediamo per amore dei diritti di tutti.
Difenderemo gli immigrati onesti e clandestini loro malgrado.
Noi, cittadini italiani ed europei, riteniamo di dover contrastare gli effetti delle norme, riguardanti i cittadini qui immigrati, che il Parlamento Italiano si appresta ad approvare.
In particolare pensiamo che l’introduzione del reato di immigrazione clandestina sia ingiusta, intollerabile, pericolosa, dannosa e contraria ai principi della Costituzione della nostra Repubblica e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Ingiusta perché gli irregolari presenti in Italia, al momento dell’ingresso non hanno commesso alcun reato e, successivamente, non possono richiedere di essere regolarizzati.
Infatti anche se hanno un lavoro, questo può essere solo “in nero” e non essendo prevista una “sanatoria”, non possono uscire dalla clandestinità. La riduzione della clandestinità sarebbe possibile con un saggio provvedimento che consentisse la regolarizzazione di chi lavora e delle loro famiglie.
Intollerabile perché produrrà paura soprattutto nei clandestini onesti che sono la quasi totalità.
Saranno questi infatti a rischiare la perdita di servizi anche minimi che oggi hanno, per la salute, per la scuola dei figli, per la possibilità di movimento senza paura. Se lavorano per datori di lavoro senza scrupoli saranno più ricattabili.
Pericolosa perché esiste il rischio che nascano servizi clandestini per la sanità, per la scuola, per la sicurezza, gestiti da organizzazioni clandestine e criminali.
Dannosa perché diffonde tra le persone la falsa idea che gli immigrati irregolari siano un pericolo da cui difendersi e persone di cui diffidare; fra gli immigrati semina paura e diffidenza, la sensazione di essere mal visti e addirittura odiati. Genera un clima di reciproco sospetto che produrrà solo cattivi frutti.
Noi crediamo che la sicurezza di ognuno sia il frutto di una comunità rispettosa dei diritti di tutti, attenta ai più deboli, capace di costruire relazioni umane ricche e solidali.
Noi che sottoscriviamo questo documento ci impegniamo a difendere i diritti dei cittadini di altri Paesi, che vivono qui senza avere altra colpa che non sia l’immigrazione o soggiorno clandestino, che la nostra coscienza ci impedisce di considerare reato.
 
Ivrea 2 giugno 2009 – Festa della Repubblica Italiana  

Per aderire a questo appello vai al seguente sito: www.casacultureivrea.it  



Sabato 11 Luglio,2009 Ore: 18:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Osservatorio sul razzismo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info