- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Berlusconi piazzista di armamenti,

Berlusconi piazzista di armamenti

Vertice Italia-Israele: anche M-346 in agenda


Israele, tra dossier Berlusconi anche gara Finmeccanica   

ROMA, 2 febbraio (Reuters) - Fra i dossier che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha portato con sé per la visita in Israele che si conclude domani figura anche quello della possibile partecipazione di Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica (SIFI.MI: Quotazione), con il suo M346 alla gara che Tel Aviv sta preparando per un totale di circa 40 addestratori, rivelano fonti politiche.
  La gara israeliana potrebbe riguardare un ordine di circa 20 macchine più altre 20 in opzione con un valore iniziale intorno ai 500 milioni ed un valore complessivo che potrebbe superare il miliardo di euro, secondo fonti industriali.
  Israele si sta preparando ad una gara che potrebbe essere indetta agli inizi del 2011 per l'acquisto di addestratori.
  Come spesso succede in questi casi fra i velivoli selezionati dalle forze armate israeliane ci sarebbe l'M346, velivolo di punta degli addestratori Aermacchi, che è un apparecchio sia subsonico che supersonico con costi di gestione considerati concorrenziali, ed il supersonico T50 della Korea Aerospace, partecipato dall'americana Lockheed Martin (LMT.N: Quotazione).
  Si tratta degli stessi due apparecchi che sono stati in lizza per la gara negli Emirati Arabi Uniti, gara aggiudicata agli inizi dello scorso anno alla casa italiana e della quale si stanno ora trattando i particolari per una sua definizione.
 
 
------------------------  
Vertice Italia-Israele: anche M-346 in agenda
 
  Nell’agenda di Silvio Berlusconi per gli incontri Italia-Israele c’è anche l’addestratore avanzato Alenia Aermacchi M-346, del quale l’aeronautica israeliana potrebbe richiedere fino a 40 esemplari.
Anche se Israele ha da tempo bisogno di rinnovare la propria linea addestrativa - tanto che già a Farnborough nel 2006 Aermacchi vi aveva accennato - la strada è in salita.
Il paese è da sempre legato alle forniture degli Stati Uniti, innanzi tutto per i generosi aiuti economici che riducono grandemente il costo dei sistemi d’arma più avanzati e sofisticati. Non a caso Israele ha rinunciato a sviluppare in proprio l’addestratore Javelin ed ha messo in servizio da poco i primi Beechcraft T-6 Texan II, concorrenti a turboelica nel segmento degli addestratori basici nel quale Aermacchi è presente con il proprio M-311.
Se la trattativa andasse in porto - ed al momento, secondo quanto risulta a Dedalonews, non esisterebbe neppure una formale Request for Information (RFI) - si tratterebbe in qualche modo di un ritorno alle origini: nel 1947 i primi piloti militari di Israele si addestrarono a Roma su aerei italiani, gli Avia FL.3, così come pochi anni dopo Israele acquistò in Italia caccia Spitfire IX usati revisionati proprio dalla Macchi.
 


Marted́ 02 Febbraio,2010 Ore: 16:18
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Campagne: no armi

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info