- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (364) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Aiutiamo la resistenza del popolo dell'Honduras,di Giovanna Mulas

Aiutiamo la resistenza del popolo dell'Honduras

di Giovanna Mulas

Il caro amico e poeta Roberto Quesada sta organizzando una raccolta fondi destinata alla resistenza del popolo di Honduras al colpo di Stato.
al link http://nuestrasvocesradio.blogspot.com/
è possibile donare ciò che desideri e puoi attraverso la formula Pay Pal.
Stiamo attendendo le coordinate di conto bancario dove si potrà, durante i prossimi giorni, usufruire di un ulteriore canale d’invio per le donazioni.
Migliaia di persone nel mondo stanno già mobilitandosi per la causa ed il popolo stesso di Honduras, in costante marcia di pace, senza avere già dona col suo esempio di lotta all’ingiustizia.
Ma servono URGENTEMENTE cibo, acqua, medicinali.
Credo che anche dall’Italia tutti noi possiamo dare una mano importante ai fratelli Honduregni: grazie al cambio monetario per noi è possibile, anche con dieci Euro, dare un grande aiuto a chi, ora, vive la disperazione nel silenzio venduto di un’informanzione falsata, filtrata, venduta.
Unisciti a noi, fai unire altri in questa lotta: ogni apporto al popolo di Honduras giungerà prezioso.
Non mi è necessario dichiararlo, ma Roberto Quesada è amico degno e prezioso, poeta di talento impegnato nel suo tempo, col suo popolo, la sua gente.
Roberto scrive: ‘Abbiamo creato questa organizzazione (che dirigo) e questo conto. Servono aiuti per aiutare. E’ EMERGENZA VERA.
L’Organizzazione Honduras-USA Resistencia sta reclutando fondi in solidarietà con il Bloque Popular de Resistencia al colpo di Stato.
L’indirizzo elettronico a cui fare riferimento è: resistenciacatracha@gmail.com
Il Gruppo Nuestras Voces Radio NVR si unisce alla campagna nazionale per la raccolta di denaro utile a sostenere il Frente Nacional de Resistencia al golpe militare in Honduras.’
Unisciti alla raccolta fondi, contribuisci affinchè il popolo di Honduras resista a testa alta in questa lotta per la dignità.
Ricordiamo, Per le offerte: http://nuestrasvocesradio.blogspot.com/
Speriamo, contiamo anche sul tuo appoggio.

Grazie.
____________________________________________________________________________
 
 
Da Zoila Lagos, sorella e femminista del Frente de Resistencia Popular de Honduras contra el golpe de estado oligarquico y militar ricevo in data odierna e traduco questa atroce denuncia:
‘(…) Ascoltare la denuncia che un’abitante di Choloma ha fatto oggi ai microfoni di ‘Radio Progreso’ mi ha gelata…un sentimento di rabbia ed impotenza forte m’invade.
Una ragazza, accompagnata da sua madre ed il marito, ha denunciato la violenza sessuale che ha subito venerdì 14 agosto, durante le orribili ore di repressione vissute in Choloma e la protesta della Resistenza.
La giovane dichiara di essere stata avvicinata dai militari mentre si trovava con un gruppo di compagni della Resistencia e prelevata, separata dagli altri. Caricata sull’auto di pattuglia e portata in un luogo sconosciuto…la ragazza crede di aver passato Ticamaya.
La giovane racconta che l’auto di pattuglia si è fermata, lei è stata buttata a faccia in giù,ammanettata e, mentre uno dei poliziotti le schiacciava la testa col tacco degli anfibi; ha subito violenza da tutti e quattro gli uomini, a turno.
Durante la collutazione è riuscita ad identificare nei rapitori 4 gorilla della polizia nazionale, ha sentito un nome in particolare: ‘Chepe Luis’.
Pure, è riuscita a leggere nel distintivo le generalità di altri due: ‘Lopez’ e ‘Ortiz’.
Del quarto non è riuscita a sapere neanche il nome.
Mentre veniva stuprata i quattro la insultavano, le introducevano violentemente una forcola nella vagina. Dopo, la ragazza è stata abbandonata alla sua sorte in un sentiero di montagna, senza direzione, disorientata fino a che non è riuscita ad arrivare alla strada principale. E’ viva solo grazie ad una donna che, trovandola lungo il cammino, le ha dato il suo aiuto.
Questo è ciò che accade. Ciò di cui la ragazza parla tra il dolore e la rabbia mi commuove. Questo è l’orrore del tutto.
E la cosa peggiore, è che non è la prima volta che accade. Già qualche giorno fa una donna più matura ha denunciato che quando la polizia nazionale l’ha avvicinata per perquisirla, le ha introdotto selvaggiamente una forcola nella vagina.
Questo è ciò che accade, è accaduto storicamente. La forma di tortura che noi donne stiamo subendo in questa repressione ha una connotazione differente dai compagni resistenti…mentre a loro la forcola viene battuta violentemente su spalle o parti intime, braccia o testa, alle donne si colpiscono le natiche, la pancia, si penetra la vagina tra umiliazioni e insulti.
I gorilla ci stanno dicendo che il nostro corpo non ci appartiene più e per questo loro possono violarlo, oltraggiarlo, ridurlo ai minimi termini nell’espressione più bieca e bassa.
Come non sentirsi impotenti di fronte a tanto orrore?
Come non sentirmi stordita in questo abominio?
L’unica cosa che mi regala orgoglio è il coraggio di questa ragazza nel denunciare la violenza.
Ha potuto piangere, ha potuto riflettere, ha potuto contare sull’appoggio di sua madre e suo marito e, attraverso ‘Radio Progreso’, unico spazio che noi honduregni abbiamo per le nostre denunce, ha potuto essere ascoltata senza dubbi sulla sua parola ( come normalmente accade in una stazione di policia nacional, GM).
Ecco perché è fondamentale la denuncia dei delitti commessi da ‘gorilletti’ ( rif. Micheletti, GM ) e i suoi gorilla e gridare al mondo di questo governo golpista e nefasto che DEVE avere le ore contate…non zittiamoci, denunciamo.
Per questo, dobbiamo continuare la Resistenza.'

Solo el pueblo salva el pueblo
Ni golpes de Estado ni golpes contra las mujeres.
Nunca mas.

Giovanna Mulas per Isola Nera
www.giovannamulas.it  - direzioneisolanera@yahoo.it / mulasgiovanna@yahoo.it - Facebook Ufficiali, Italia: Giovanna Mulas - Dialogo con Giovanna Mulas


Giovedì 27 Agosto,2009 Ore: 17:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Notizie dal sud del mondo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info