- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (318) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org BoccheScucite,

Voci dalla Palestina occupata
BoccheScucite

Quindicinale di controinformazione - n.84 - 1 settembre 2009


ULTIM'ORA.
1 settembre 2009. Stanotte alle 3, il villaggio di Bil'in è stato invaso da pattuglie militari per un totale di più di 50 soldati. Le forze di occupazione sono penetrate
contemporaneamente in tre abitazioni per compiere degli arresti. Il bliz è stato rapido e quando i militari si sono imbattuti con alcuni internazionali che stavano riprendendo con la telecamera le fasi dell'aggressione, hanno lanciato gas lacrimogeni e razzi luminosi.
 
ULTIMA SETTIMANA.
Le forze di occupazione israeliane hanno effettuato almeno 18 incursioni nelle città e nei campi profughi della Cisgiordania nella settimana dal 20 al 26 agosto scorsi, secondo il rapporto redatto dal Centro di documentazione palestinese per i diritti umani. (Infopal)
 
ULTIMI MESI.
Cos'è accaduto nei Territori Occupati durante l'estate? Mentre negli ultimi BoccheScucite abbiamo dato spazio soprattutto ai report dei numerosi internazionali che ci hanno offerto uno spaccato drammatico delle conseguenze nefande del sistema di occupazione sulla vita quotidiana della gente, 
 
IN QUESTO NUMERO potrete leggere IN ESCLUSIVA un'intervista a FILIPPO LANDI, corrispondente RAI da Gerusalemme, che ci aiuta leggere i fatti di questa estate.
in allegato la Newsletter  BoccheScucite n.84 - 1 settembre 2009
"La politica di Netanyahu si caratterizza certamente per il “problema” Gerusalemme. (...) L’aumento esponenziale delle ordinanze di demolizione delle case arabe “abusive” a Gerusalemme, punta a trasferire in periferia la maggioranza araba, disperdendo il punto forte della presenza araba nella Città vecchia e nelle zone limitrofe. Nel contempo Netanyahu rilancia in ogni circostanza, in Israele e all’estero, l’affermazione che Gerusalemme non è negoziabile e rimarrà nella sua totalità allo Stato di Israele. Sono affermazioni che prefigurano una merce di scambio: un fermo all’espansione delle colonie ebraiche in Cisgiordania in cambio della mano libera di Israele su tutta Gerusalemme. In Europa poche voci hanno preso posizione rispetto a questo progetto. E pochi si rendono conto che non discutere oggi di Gerusalemme significherà porre le basi di una terza intifada."
(Filippo Landi, Bocchescucite, 1 settembre 2009)


BoccheScucite
quindicinale di controinformazione - n.84 - 1 settembre 2009


 

BoccheScucite è realizzato da Don Nandino [per contatti nandyno@libero.it]



Mercoledì 02 Settembre,2009 Ore: 17:08
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Per la pace in medio oriente

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info