- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (284) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Beati i mistici!,di Veronica Tussi

Lettera
Beati i mistici!

di Veronica Tussi

 Ho letto con soddisfazione sul quotidiano Liberazione (domenica 17 gennaio), la lettera di Renato Pierri, intitolata "Un teologo felice". Perché con soddisfazione? Perché difficilmente i giornali di sinistra pubblicano critiche al nuovo genio della teologia, Vito Mancuso. Il teologo che spera "di poter contribuire con le sue idee al necessario rinnovamento della dottrina e della vita spirituale, nella luce immortale della verità" (cf  L'anima e il suo destino, pag. XVI). Ma perché Vito Mancuso ha la coscienza cristiana felice, come sottolinea Pierri? Certamente non perché vende tante copie dei suoi libri; né perché Gad Lerner, Fabio Fazio, e Corrado Augias lo invitano  in televisione,  ma perché lui ama la vita: "Alla fine sta tutto qui. Occorre mantenere in vita lo spirito dell'infanzia, la forza prigenia con cui la natura ci ha generato...la vita non tradisce...Basta solo esser giusti. Tutto qui." (cf Op. cit. pag. 317). Capito? Basta esser giusti, e certo non possiamo angustiarci per il fatto che gran parte dell'umanità sia vittima dell'ingiustizia, del sopruso dei potenti, dell'ignoranza. Si angustiano forse i mistici? Neppure per idea. Essi "hanno un altro modo di camminare, i passi calmi di chi è arrivato a casa. Un altro modo di relazionarsi col mondo esterno, col cibo, con la propria sessualità..." ( cf. Op. cit. pag. 67). Beati i mistici! Se vengono a sapere, non so, che sotto le macerie a Haiti ci sono bambini ancora vivi che stanno morendo di dolore,  di fame e di sete, i mistici continuano tranquilli a camminare con i passi calmi di chi è arrivato a casa.

Veronica Tussi

 



Mercoledì 20 Gennaio,2010 Ore: 16:52
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info