- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (246) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La vigliaccheria, compagna inseparabile della violenza,di Renato Pierri

Lettera
La vigliaccheria, compagna inseparabile della violenza

di Renato Pierri

La vigliaccheria è compagna quasi inseparabile della violenza. Le bombe sganciate da aeroplani sulle città, sono sempre una vigliaccheria. I bombardamenti atomici su Hiroshima e Nagasaki sono stati una delle più grandi vigliaccherie della storia. L'olocausto è stato una vigliaccheria ignominiosa. Ma veniamo alle più modeste vigliaccherie nel nostro Paese, oggi. Il respingimento dei barconi provenienti dall'Africa è una vigliaccheria. Vigliaccherie sono le aggressioni ai danni di stranieri, di omosessuali, perpetrate sempre in gruppo. Vigliacchi sono gli uomini che maltrattano e uccidono le donne. Vigliaccheria è inquinare il pianeta, soprattutto nei riguardi delle generazioni future. Vigliaccheria è tormentare gli animali. L'elenco è lungo. Ma anche il cittadino indifferente è vigliacco. Lo affermava Antonio Gramsci: "L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita". E l'indifferenza, permettendo la violenza dei prepotenti, diventa una forma tacita di violenza. Ancora più vigliacco è il cittadino che approva, asseconda la violenza: non caccio lo straniero personalmente, non perseguito il diverso da me, ma sono contento che il lavoro sporco sia fatto da altri. Esiste, infine, anche la violenza alle volte feroce delle parole. Gli esempi nel nostro Paese sono recenti. Ed anche di questa violenza è compagna la vigliaccheria.

Renato Pierri



Giovedì 17 Dicembre,2009 Ore: 16:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info