- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (407) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org M'illudevo di pregare...,di Francesca Ribeiro

Lettera
M'illudevo di pregare...

di Francesca Ribeiro

M'illudevo. M'illudevo di pregare, senza preparazione alla preghiera, senza silenzi, senza mettermi in ginocchio, senza azzerarmi! M'illudevo di pregare quando, mentre facevo i piatti o stendevo i panni o lavavo i pavimenti,  mi venivano alla mente i miei figlioletti fuori casa, e immediatamente dicevo: "Signore proteggili tu". M'illudevo di pregare ogni volta che ringraziavo Dio col pensiero, quando mi capitava qualcosa di bello;  oppure ogni volta che mi raccomandavo a Lui quando accadevano cose spiacevoli. M'illudevo di pregare anche quando la sera a letto, stanca, sospiravo e sussurravo: "Gesù", e non aggiungevo altro e mi addormentavo. E adesso, nel nuovo libro del cardinale Carlo Maria Martini, leggo che bisogna imparare a pregare, e lui stesso comincia a pregare così: "Signore, tu sai che io non so pregare...Tu solo, Signore, sai pregare" (pag. 11); e a pag. 19: "Signore io non sono capace di pregare...Incominciamo dunque la preghiera con un azzeramento di noi stessi che si può esprimere in forme esteriori: un momento di silenzio, di adorazione in ginocchio...". E penso: se non sa pregare lui, che ha il tempo di prepararsi alla preghiera, di mettersi in ginocchio, di alzare le braccia al cielo, e via di seguito, lui che conosce i Salmi, e il Vangelo a memoria,  figurarsi questa povera ignorante. Bisogna essere colti cardinali, per imparare a pregare. Ma neppure. Perché "solo il Signore sa pregare". E dire che ritenevo fossero preghiera anche i lamenti di chi soffre, e magari non conosce Cristo. Il pianto dei bimbi ammalati, maltrattati, affamati. Preghiera vera, preghiera cristiana anche quella. M'illudevo.

Francesca Ribeiro


Giovedì 19 Novembre,2009 Ore: 16:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info