- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Scopri il Peru a Milano,di Alberto Mori

Lettera
Scopri il Peru a Milano

di Alberto Mori

Sabato 31 Ottobre ore 11.15 a Milano d’innanzi all’ingresso del castello sforzesco un gruppo di persone è pronto ad intraprendere un meraviglioso viaggio alla scoperta del Peru qui a Milano.
Due studentesse peruviane di una scuola turistica saranno le nostre accompagnatrici per l’intera giornata di “Scopri il Peru a Milano” iniziativa organizzata da viaggi e miraggi. una agenzia di viaggi del turismo responsabile.
Prima tappa una mostra imperdibile dal nome “Indo America” presente all’interno del castello che ci proietterà ai tempi delle civiltà precolombiane ed in particolar modo nella zona del Peru.
La cultura Paracas e il suo sviluppo tessile, la cultura Moche che uni le autorità militari delle valli costiere, tra cui il signor di Sipan.
La cultura Tiahuanco e lo sviluppo di un metodo di coltivazione a terrazze; la cultura Nazca che vinse il deserto costruendo acquedotti sotterranei e che lasciò le linee di Nasca.
La cultura Wari, quella Chimu che lavorò l’oro ed altri metalli.
La cultura Inca resta però la piu famosa civiltà addirittura dell’intero Sud America con un’organizzazione economica e la distribuzione della ricchezza, le sue manifestazioni artistiche e la sua architettura davvero impressionante.
Le nostre guide snocciolano con gran conoscenza nomi di civiltà e tradizioni connesse: è la passione per la storia del proprio paese, di un’identità che custodiscono gelosamente e che comprende un passato glorioso.
La seconda tappa dell’evento è collocato in un rinomato ristorante peruviano che ci delizia con manicaretti a base di pesce e carne: dall’imperdibile ceviche, un piatto a base di pesce crudo marinato con il limone alla papa alla huancaina,un piatto a base di formaggio,lattee formaggio servito su uno strato di patate lesse.
Il palato delle persone viene letteralmente rapito dal gusto dei cibi peruani, una piacevole atmosfera avvolge i commensali che a loro volta si lanciano in discorsi celebrativi delle meraviglie del Peru.
 Dal ristorante passiamo alla visita di un’associazione peruana dalla forte impronta sociale chiamata “La misericordia”: nata per venire incontro alle mamme lavoratrici con un servizio d’asilo nido.
Inaspettatamente ci troviamo di fronte alcune componenti dell’associazione che s’improvvisano cuoche provette e che c’illustrano la preparazione di una bevanda, la chicha morada, e un dolce, i picarone, d’origine peruana.
Di queste persone ci colpisce la grand’affabilità: il calore umano e uno spiccato senso dell’accoglienza rappresentano una caratteristica peculiare del popolo perdano.
A conclusione di questa giornata indimenticabile ci rechiamo presso un’associazione di danza e assistiamo a balli tipici delle tre zone in cui geograficamente è diviso il Peru: la sierra, la selva e la costa.
Siamo ora giunti al termine di questa prima giornata dedicata al Peru a cui seguiranno altre, speriamo presto.
Noi rimaniamo nell’attesa dando un’occhiata ogni tanto al sito di viaggi e miraggi (www.viaggiemiraggi.org) con la speranza che verranno preparate altre giornate come questa!


Mercoledì 04 Novembre,2009 Ore: 16:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info