- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (277) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Precisazioni sulla verginità perpetua di Maria,di Miriam Della Croce

Lettera
Precisazioni sulla verginità perpetua di Maria

di Miriam Della Croce

 

Ineccepibili, a mio parere, le considerazioni relative alla possibilità che Maria, dopo il parto avesse potuto avere rapporti coniugali con Giuseppe e generare altri figli.

Può invece generare qualche perplessità la mia considerazione ultima: «Ma perché la Chiesa tiene tanto a sostenere la verginità perpetua di Maria? L'unica vera ragione è che l'amore benedetto da Dio, anche tra due sposi benedetti da Dio, è sempre un po' peccaminoso, soprattutto per la donna. Una santa mamma è sempre un po' meno santa di una santa vergine...» (“I fratelli di Gesù e... la verginità perpetua di Maria”, 01/10/2009).

Voglio, infatti, precisare che mi riferivo alla posizione della Chiesa attuale, la quale preferisce non soffermarsi a ragionare un attimo su certi argomenti, affidandosi ciecamente a quanto stabilito in precedenza da altri uomini della Chiesa stessa. Non si chiede, tanto per fare un esempio, se S. Tommaso era nel giusto quando scriveva: «Senza alcuna esitazione dobbiamo condannare l'errore di Elvidio, il quale osò affermare che la madre di Cristo dopo il parto ebbe rapporti coniugali con Giuseppe e generò altri figli. Primo, perché ciò deroga alla dignità di Cristo: il quale come per la natura divina è “l'Unigenito del Padre” (Gv 1,14), quale suo “figlio assolutamente perfetto”, così conveniva che fosse anche l'unigenito della madre, quale suo frutto perfettissimo... Tale errore offende lo Spirito Santo, che nel seno della Vergine, divenuto suo santuario, formò la carne di Cristo: per cui non era decoroso che in seguito questo seno verginale fosse violato da rapporti coniugali». C'è bisogno di commenti? 

Ma perché la Chiesa si rifiuta di ragionare? Perché non mette in dubbio quanto dichiarato nel concilio Lateranense (649)? Semplicemente perché mentre non dà fastidio a nessuno pensare che Maria, non so, al banchetto di nozze a Cana, avesse gustato con vero piacere vivande prelibate, il pensiero che, dopo avere messo alla luce il Bambinello, avesse potuto gustare i piaceri dell'amore coniugale (come oso?) è sconvolgente per molti. Se ha un senso per un cristiano credere in concetti che, pur contrastando con la ragione (es. la risurrezione stessa del Cristo), appartengono al vangelo, non ha senso alcuno credere in concetti che contrastano con la ragione, e al vangelo non appartengono.

Miriam Della Croce



Martedì 06 Ottobre,2009 Ore: 16:25
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info