- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un cuore e basta,di Attilio Doni

Lettera
Un cuore e basta

di Attilio Doni

Gentilissimo direttore, Renato Schifani, a Herat in Afghanistan, ha detto ai nostri militari: "L'Italia non smetterà mai di essere orgogliosa di voi, grazie del vostro esempio e sacrificio...Vi parlo con il cuore per ringraziarvi per essere qui a combattere un nemico invisibile che non è solo in Afghanistan ma mette a repentaglio anche la sicurezza del nostro Paese...l'Italia ha pianto i suoi morti".
Ed io scopro, pur essendo nato in Italia, di non far parte dell'Italia orgogliosa, giacché non mi sento per niente orgoglioso dei nostri soldati, i quali in qualche modo stanno dando una aiuto alle truppe americane che bombardono sui villaggi con aeroplani senza pilota, ed uccidono inevitabilmente innocenti, tra i quali donne e bambini. Il nemico invisibile che metterebbe a repentaglio il nostro Paese, sino ad oggi non fatto alcuna vittima nel nostro Paese, e se è vero che ci minaccia, anziché renderci complici di uccisioni d'innocenti, teniamo l'esercito nel nostro territorio e difendiamoci qui. Ma siamo certi che la "minaccia" continuerebbe se ognuno se ne stesse tranquillo tranquillo a casa propria? Anch'io, a dire il vero, ho pianto i nostri morti, ma contemporaneamente piangevo per i bambini morti afghani. Anch'io ho parlato con il cuore. E non so davvero questo cuore a che nazionalità appartenga. E' un cuore e basta. 
 
Attilio Doni
Genova


Venerd́ 02 Ottobre,2009 Ore: 15:26
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info