- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (314) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Boicottaggio prodotti della provincia di Bergamo,di Domenico Barrilà

Lettera
Boicottaggio prodotti della provincia di Bergamo

di Domenico Barrilà

Lettera al Sindaco di Ponteranica (BG) che ha proposto di cancellare una targa a Peppino Impastato, martire di mafia


Al Sindaco del Comune di Ponteranica

Non credo ci ci sia nulla di male a intitolare una biblioteca a un concittadino, mentre di sicuro è un atto di ottusità, prima che di ostilità, revocare l'intitolazione di un luogo a una persona, a meno che non si tratti di persona indegna, che non mi pare il caso di Giuseppe Impastato, morto anche per lei.
Credo sia difficile mettere piante così grandi, come la solidarietà e i diritti civili, in un vaso troppo piccolo, posso capire quindi la confusione che la conduce a ostinarsi in un gesto tanto grave da superare il limite della solita provocazione leghista.
Vivo in questa regione da quando ero un ragazzino, mia moglie e i miei figli sono lombardi. Conosco, per ragioni professionali, le premesse dei pensieri e dei comportamenti di coloro che votano il suo partito, che giudico inquietanti per il futuro della convivenza civile in questa regione e nell'intero paese, anche se di norma gesti come il suo finiscono per soffocare proprio quelle comunità che si cerca, in modo così maldestro e poco lungimirante, di tutelare.
Posso garantirle che non è saggio favorire l'incremento, anzi la degenerazione, dell'istinto "territoriale" che si sta registrando in alcune contrade della bergamasca, accanimento favorito da politici imprudenti e sconsiderati che giocano con le emozioni della gente.
Forse non le hanno spiegato, signor sindaco, che crescono solo le collettività capaci di integrare idee, fatiche e valori, con gli "estranei", perché solo gli estranei portano linfa e novità nelle nostre case. I gesti come quello compiuto da lei, trasformeranno la bergamasca, una terra meravigliosa e piena di persone di buona volontà, che certo non votano come lei, in un gigantesco "Maso chiuso", come nella migliore tradizione altoatesina, un luogo, cioè, dove tutto si ripiega, anche a livello genetico così, alle fine, una comunità diventa una malattia.
Questa mail che sta leggendo girerà per tutto il paese, glielo posso garantire perché dalla gente lombarda ho assimilato l'applicazione ostinata, e divulgherà l'unico mezzo di contrasto efficace sulle persone che pensano e agiscono come lei, il BOICOTTAGGIO DI TUTTI I PRODOTTI PROVENIENTI DALLA PROVINCIA DI BERGAMO.
Sarà un lavoro lento, magari non ne vedrà gli effetti domani mattina, ma non ci fermeremo, stia certo, fino a quando questa cultura di morte, che infiltra da anni la provincia di Bergamo e contagia parte del Nord, non sarà ridimensionata o sospinta nei luoghi dell'anima e della mente da cui proviene.
Questo gesto mira anche a sostenere i tanti bergamaschi, incolpevoli, che subiscono una deriva che rischia di travolgere anche loro e i loro figli. Basta, signor sindaco, abbiamo già pagato il prezzo di passate omissioni, allorché la sottovalutazione di gesti apparentemente banali come il suo, si è risolta in catastrofi civili.

Domenico Barrilà
Cassano d'Adda (Mi)



Venerd́ 18 Settembre,2009 Ore: 15:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info