- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L'errore di Benedetto XVI e di Giovanni Paolo II,di Renato Pierri

Lettera
L'errore di Benedetto XVI e di Giovanni Paolo II

di Renato Pierri

Per Benedetto XVI quella cultura che esalta la libertà individuale e rifiuta la sacralità della vita, è commisurabile alla follia hitleriana. Se accostiamo il discorso del Papa di ieri (domenica 9 agosto), a quanto scriveva il suo predecessore nell'Enciclica Evangelium vitae, possiamo costatare che i due Pontefici hanno commesso lo stesso errore. Papa Ratzinger ha affermato: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell'inferno che si apre sulla terra quando l'uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa e' bene e che cosa e' male, di dare la vita e la morte". Ecco il passo dell'Enciclica: "Il fratello uccide il fratello...Come nel primo fratricidio, in ogni omicidio viene violata la parentela spirituale che accomuna gli uomini in una grande famiglia...Non poche volte viene violata la parentela della carne e del sangue...come avviene con l'aborto o quando...viene favorita o procurata l'eutanasia" (cf cap. 1). L'errore gravissimo è di ignorare che all'origine del delitto di Caino c'erano la gelosia e l'ira, così come all'origine dell'olocausto c'erano odio feroce, e disprezzo e gelosia ad un tempo, sentimenti che non sono all'origine dell'aborto e dell'eutanasia. Riguardo al breve discorso del Papa c’è anche da osservare che un credente, sostenendo la necessità, in particolari casi ovviamente, dell'aborto e dell'eutanasia, non rifiuta la sacralità della vita, non dimentica Dio, e non si sostituisce a Lui nel decidere che cosa è bene e che cosa è male, bensì alla gerarchia ecclesiastica, la quale pretende di essere la sola in grado di interpretare la volontà divina. Ma anche un non credente favorevole all'aborto e all'eutanasia è in contrasto col pensiero della Chiesa, ma può non esserlo col Vangelo. Infine non si comprende perché il Dio della vita sia considerato anche il Dio della morte. E' una contraddizione.
 Renato Pierri


Luned́ 24 Agosto,2009 Ore: 14:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info