- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (224) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Devo partire...,di Attilio Doni

Lettera
Devo partire...

di Attilio Doni

Ore 19 di ieri 7 agosto, la prima notizia in prima pagina su La Repubblica.it è: "Berlusconi contro la Rai"; la seconda: "Bari, spaccio di droga"; la terza: "Via al grande esodo", e poi avanti, a caratteri sempre più piccoli, sino all'undicesima: "Bergamo, immigrata marocchina si suicida". Il fratello ha riferito ai carabinieri che la sorella era disperata perché non riusciva a regolarizzarsi, e si è gettata nel fiume. Mi torna alla mente un'altra notiziola. Quella di un paio di mesi fa: il 9 giugno a Torre a Mare (Bari), Ylenia, immigrata clandestina, badante presso un'anziana signora,  stava male e non chiese soccorso per paura d'essere denunciata. Una morta affogata, l'altra dissanguata. Due disperate. Due vittime della ottusità degli uomini. Questa notizia, come l'altra, volerà via. Domani ce ne saranno altre più importanti sui giornali. Nessuno ne parlerà più. Resterà sulla coscienza di qualcuno un po' di rimorso? L'immigrata marocchina si chiamava Fatima, come la Signora del Portogallo, la Madonna che deviò la pallottola che colpì Giovanni Paolo II. Ma può la Vergine Maria soccorrere tutti i disgraziati di questo povero mondo? Certo, se l'avessero vista mentre si gettava nel fiume...magari l'avrebbero salvata e magari, chissà, l'avrebbero subito regolarizzata. Ma basta! Sembra che le notizie tristi me le vada a cercare. Non devo partire per le vacanze adesso?
 
Attilio Doni
Genova
 
 


Luned́ 24 Agosto,2009 Ore: 14:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info