- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (207) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Diplomazia,di Miriam Della Croce

Lettera
Diplomazia

di Miriam Della Croce

Caro direttore, Gesù non era un diplomatico. Il Papa, essendo anche un capo di Stato, è costretto ad essere un diplomatico. La bella parola diplomazia, però, si sposa di sovente con la brutta parola ipocrisia, con la quale fa anche rima; alle volte invece si sposa con un vocabolo ancora peggiore, con il quale non fa rima, terminando esso in "one". Allora, quando non è strettamente necessario ricorrervi, sarebbe opportuno farne a meno, anche se si è capi di Stato. La lettera che Papa Ratzinger ha scritto a Silvio Berlusconi in occasione del G8 a L'Aquila, termina così: "Colgo volentieri l’occasione per esprimerLe nuovamente la mia stima e, assicurando la mia preghiera, Le porgo un deferente e cordiale saluto". Ecco, la preghiera e il deferente saluto erano più che sufficienti.  Esprimere stima, infatti, per di più nuovamente, verso una persona che sicuramente il buon papa in cuor suo non apprezza (e come potrebbe?) non era strettamente necessario. Giacché c'è il lieve lievissimo sospetto che il Cavaliere non sia persona integerrima e che non sia un buon esempio per i giovani ( mons. Mariano Crociata ha parlato di libertinaggio), esprimergli la propria stima suona come un'ipocrisia. Cristo qui e ora non lo farebbe mai, neppure se fosse capo di Stato. Posso giurarci.
 
Miriam Della Croce


Giovedì 09 Luglio,2009 Ore: 16:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Lettere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info