- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (319) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Svastiche e slogan anti-islam, profanata moschea in Francia,

FRANCIA
Svastiche e slogan anti-islam, profanata moschea in Francia

Notizia del 14/12/2009 - 14:05
 
PARIGI - Coro di proteste in Francia dopo l'ennesimo episodio di intolleranza religiosa, questa volta ai danni della moschea di Castres (non lontano da Tolosa), profanata nella notte tra sabato e domenica da sconosciuti che hanno disegnato sui muri esterni svastiche, slogan nazisti e xenofobi e attaccato sul portale come segno di massimo disprezzo per le tradizioni religiose musulmane piedi e orecchie di maiale.
"La Francia ai francesi", "White power" ovvero il potere ai bianchi, hanno scritto sotto una bandiera francese che hanno affissa sulla moschea ospitata dal 1986 in un vecchio hangar in fondo ad un vicolo cieco, priva di minareti, o di segni di ostentazione religiosa.
Sos Racisme ha condannato la profanazione, sostenendo che l'apertura del dibattito sull'identità nazionale in Francia "ha liberato la parola razzista".
Il dito viene puntato anche sul referendum che ha proibito la costruzione di minareti in Svizzera e che secondo Abdelmalek Bouregba, responsabile della moschea di Castres, ha esacerbato gli animi, aumentando l'ostilità nei confronti dei musulmani. "Forse è un fatto isolato, ma vuol dire che non siamo al sicuro - ha detto -. Si sono dimenticati che prima di costruire questa moschea eravamo ospitati in una sala della chiesa vicina, prestataci dal parroco".
Il fatto che l'associazione islamica locale abbia recentemente annunciato che tra tre anni si doterà di una moschea più grande, capace di accogliere fino a 600 fedeli, ha certamente contribuito a questa impennata di islamofobia.
Il Consiglio francese del culto musulmano ha per parte sua denunciato "la strumentalizzazione da parte di alcuni dei dibattiti attuali sulla pratica religiosa musulmana", tra cui particolarmente vivace è quello sul burqa, strumentalizzazione che rappresenta "un reale pericolo per i musulmani di Francia".
Il Cfcm ha ribadito la necessità di una missione di informazione parlamentare sull'aumento dell'islamofobia
ATS
Foto d'apertura: Archivio Keystone
 


Mercoledì 16 Dicembre,2009 Ore: 16:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info