- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (221) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org «L'ora islamica? Meglio un'ora delle religioni».,di Agenzia NEV del 19-10-2009

«L'ora islamica? Meglio un'ora delle religioni».

di Agenzia NEV del 19-10-2009

Lo afferma Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, intervenendo nel dibattito lanciato dall'on. Urso


Roma, 19 ottobre 2009 (NEV-CS80) - "Ha fatto bene l'on. Urso a gettare un sasso nello stagno del monopolio cattolico dell'insegnamento confessionale – ha affermato oggi il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Domenico Maselli che presiede anche la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato.
"Ma pur concordando sull'intenzione di smuovere le acque di un dibattito culturale e politico assolutamente fermo su questa delicata materia, riteniamo che la strada da percorrere debba essere un'altra: quella di un insegnamento curriculare di storia delle religioni, che dia agli studenti della scuola italiana gli strumenti per comprendere un aspetto fondamentale della società multietnica e multiculturale in cui vivono. Un musulmano – prosegue Maselli - deve sapere perché i cristiani celebrano la Pasqua così come un cristiano deve sapere perché i musulmani digiunano nel mese di Ramadan o gli ebrei festeggiano Yom Kippur. Questo insegnamento di 'storia delle religioni', che nulla ha a che fare con l'attuale insegnamento della religione cattolica (IRC) – conclude il presidente della FCEI - andrebbe affidato ad insegnanti specificatamente formati e selezionati secondo i criteri ordinari. La moltiplicazione degli insegnamenti confessionali – l'ora islamica, poi quella ortodossa e così via - introdurrebbe invece meccanismi di chiusura all'interno dei recinti confessionali, mentre la vera sfida del progetto educativo della scuola pubblica è quella dell'incontro, della reciproca conoscenza e del dialogo tra le fedi e le culture".


Luned́ 19 Ottobre,2009 Ore: 14:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Conoscere l'islam

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info