- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (237) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SENZA GRAZIA ("CHARIS") E SENZA AMORE ("CHARITAS"), NEL NOME DEL DIO DEGLI AFFARI ("Deus caritas est"): PERDONANZA? NO, GRAZIE!. Una nota di don Aldo Antonelli,a cura di Federico La Sala

PER IL 15O° DELL'UNITA' D'ITALIA, ALL'AQUILA IL RINNOVATO "CONCORDATO" STATO-CHIESA, TRA IL CARDINALE BERTONE E SILVIO BERLUSCONI... EU-"CARESTIA" PER TUTTI: "FORZA ITALIA"!!!
SENZA GRAZIA ("CHARIS") E SENZA AMORE ("CHARITAS"), NEL NOME DEL DIO DEGLI AFFARI ("Deus caritas est"): PERDONANZA? NO, GRAZIE!. Una nota di don Aldo Antonelli

Questa sera, nella mia piccola chiesa di campagna, pregherò il "mio" Dio del Perdono che non è il "suo" Dio del condono.


a cura di Federico La Sala

Perdonanza? No, grazie!

[di don Aldo Antonelli] *

"Il 28 agosto, alle ore 18, S. Em. Rev.ma il Cardinale Tarcisio Bertone presiederà l’Eucarestia, concelebrata dai vescovi e dai presbiteri della CEAM, della Perdonanza Celestiniana nello spazio retrostante la Basilica di Collemaggio. I presbiteri e i diaconi che intendono partecipare (con mezzi propri) sono pregati di comunicare la loro adesione in Curia. L’Arcidiocesi de L’Aquila farà loro dono di una stola".

Questo il comunicato asciutto che mi perviene dalla Curia di Avezzano.

Ero già incerto se partecipare o meno alla Concelebrazione, visto il contesto "mondano" e "politico" in cui si svolge questa, una volta sacra, rappresentazione. Stamane ho sciolto ogni riserva. Non ci andrò! Non voglio essere sporcato dalla presenza invadente dell’Egocrate che, senza scrupolo di sorta, fa strame di tutto: di ideali e libertà, di vergini e prostitute, di ricorrenze e di disastri. Questa sera, nella mia piccola chiesa di campagna, pregherò il "mio" Dio del Perdono che non è il "suo" Dio del condono.

* Aldo [ don Antonelli]

___

 

Sul tema, in rete, si cfr.:

  LA CHIESA DEL SILENZIO E DEL "LATINORUM". Il teologo Ratzinger scrive da papa l’enciclica "Deus caritas est" (2006) e, ancora oggi, nessuno ne sollecita la correzione del titolo. Che lapsus!!! O, meglio, che progetto!!! 


  IL SOGNO "INFANTILE", DEVASTANTE E GOLPISTA, DI "FORZA ITALIA" E DELLA CHIESA "CATTOLICA" E’ FINITO!!! 1948- 2008: LA COSTITUZIONE ITALIANA E’ GIOVANE E SALDA E, CON LE SUE RADICI DANTESCHE ED ETERNE, NON HA PAURA DELLE SFIDE DELL’AVVENIRE!!! 

  BIBBIA, INTERPRETAZIONE, E "LATINORUM" CATTOLICO-ROMANO.

 

  AI CERCATORI DEL MESSAGGIO EVANGELICO. Una nota sulla "lettera" perduta.



Venerdì 28 Agosto,2009 Ore: 12:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filosofia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info