- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (572) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MALAFINANZA. UN DURO ATTACCO ALLE BANCHE DAL QUOTIDIANO DELLA CEI. Una nota di Giacomo Galeazzi,a cura di Federico La Sala

TEOLOGIA, ECONOMIA, E MALAFEDE. SINODO DEI VESCOVI, 2008: AMORE ("CHARITAS") O MAMMONA ("CARITAS")? DIO E' RICCHEZZA ("DEUS CARITAS EST": BENEDETTO XVI, 2006): QUESTO E' "il VANGELO CHE ABBIAMO RICEVUTO" ...
MALAFINANZA. UN DURO ATTACCO ALLE BANCHE DAL QUOTIDIANO DELLA CEI. Una nota di Giacomo Galeazzi

L’articolo ricorda come le responsabilità della crisi fossero state individuate «nei comportamenti di banchieri e speculatori», e «nella talvolta interessata disattenzione dei controllori», oltre che «nella debole autorevolezza dei politici». E ricorda anche le successive autocritiche, seguite dalla «solenne promessa»: «non lo faremo più».


a cura di Federico La Sala

MONITO DI AVVENIRE

"Già torna la malafinanza"

DAL QUOTIDIANO DELLA CEI UN DURO ATTACCO ALLE BANCHE

di GIACOMO GALEAZZI (La Stampa, 22/1/2010)

«Come prima, peggio di prima». Con un duro editoriale, dal titolo «Se già torna la malafinanza», l’Avvenire denuncia oggi l’atteggiamento delle istituzioni finanziarie, e anche delle banche italiane, all’indomani della crisi globale, e in particolare il ritorno in grande stile dei «derivati» e della «finanza creativa».«Il temporale è già passato e la festa può ricominciare...», ironizza l’editoriale del giornale dei vescovi italiani, a firma di Giancarlo Galli.

L’articolo ricorda come le responsabilità della crisi fossero state individuate «nei comportamenti di banchieri e speculatori», e «nella talvolta interessata disattenzione dei controllori», oltre che «nella debole autorevolezza dei politici». E ricorda anche le successive autocritiche, seguite dalla «solenne promessa»: «non lo faremo più». «Davvero pentimento da marinai impenitenti», rileva amaramente l’Avvenire. Infatti, «non solo la stragrande maggioranza di coloro che si trovavano ai vertici hanno conservato le poltronissime, ma senza perdere tempo hanno preso a ribattere le vecchie strade».

Ecco quindi la ricomparsa di «quegli strani Ufo» che hanno per nome «derivati», definiti nell’editoriale «scommesse da casinò », con i risparmiatori nei panni di «ingenui pesciolini alla mercè degli squali». Il giornale dell’episcopato non manca di denunciare anche che, al contrario di quanto promesso, non ci sia stata nessuna revisione dei compensi e dei «bonus milionari» che, «sotto ogni cielo, banchieri e finanzieri si autoattribuiscono». E questo nonostante che i beneficiari, in particolare nel mondo anglosassone, siano «quegli stessi personaggi, spesso inamovibili, che sono stati salvati dalla bancarotta da interventi pubblici».


IL VANGELO DI PAPA RATZINGER E DI TUTTI I VESCOVI E IL "PANE QUOTIDIANO" DEL "PADRE NOSTRO", VENDUTO A "CARO PREZZO".

 



Venerdì 22 Gennaio,2010 Ore: 21:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filosofia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info