- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (286) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Con l’aiuto di Dio vi rifaccio il Cilento". Favale, il vescovo-impresario di Vallo della Lucania, a "un passo dietro Gesù, ma in linea con l’incedere del Papa", denunciato all'Antitrust. Una nota di Antonello Caporale,a cura di Federico La Sala

SINODO DEI VESCOVI 2008. L’ANNO DELLA PAROLA ... DEL DIO DEGLI AFFARI, DI MAMMONA (Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2005/6)
"Con l’aiuto di Dio vi rifaccio il Cilento". Favale, il vescovo-impresario di Vallo della Lucania, a "un passo dietro Gesù, ma in linea con l’incedere del Papa", denunciato all'Antitrust. Una nota di Antonello Caporale

Nella cinta muraria del vescovado c’è anche un ottimo ristorante, Si chiama Il Sinodo. Ampie vetrate, piatti ricercati, un clima elegante ma sobrio. Chi desidera, paga. Nelle immediate vicinanze un gran bel teatro, La Provvidenza, che raccoglie in cartellone le più note compagnie, artisti di fama, personaggi dello star system. Biglietto salato ma spettacolo assicurato.


a cura di Federico La Sala

Il vescovo-impresario denunciato all’Antitrust

di Antonello Caporale *

E’ stato definito presule testardo ma operoso. Infatti. Al magazine "Den- Il mensile del denaro" il vescovo di Vallo della Lucania fece ai fedeli una promessa niente male che il titolista riassunse così in cima all’articolo: "Con l’aiuto di Dio vi rifaccio il Cilento".

Mai promessa fu ipotecata da mille e mille impegni con i quali monsignore negli anni è andato sviluppando, di pari passo all’intensa catechesi, un’attività edilizia assai coinvolgente, con incursioni nel mondo della ristorazione e del teatro.

Favale è un costruttore di opere. E l’abbiamo detto. La prima (e la più nota) è un piastrellato che impreziosisce la facciata principale della Curia dove il medesimo Favale è raffigurato appena un passo dietro Gesù, ma in linea con l’incedere del Papa.

Nella cinta muraria del vescovado c’è anche un ottimo ristorante, Si chiama Il Sinodo. Ampie vetrate, piatti ricercati, un clima elegante ma sobrio. Chi desidera, paga. Nelle immediate vicinanze un gran bel teatro, La Provvidenza, che raccoglie in cartellone le più note compagnie, artisti di fama, personaggi dello star system. Biglietto salato ma spettacolo assicurato. Il problema, ma è davvero un problemuccio, è che l’operosità del presule è appena finita sulla scrivania dei commissari dell’antitrust per "abuso di posizione dominante".

Qui non sono le preghiere in discussione, ma appunto le opere. Il vescovo recita messa e proietta film, prepara l’eucarestia e il cinepanettone. Chi vuole fare penitenza deve passare da lui. Come chi vuol andare a teatro. L’unico teatro esistente e funzionante nel Cilento è quello di Monsignore. E un impresario, Michele Murino, l’ha denunciato perché "il Favale controlla in regime di monopolio un’essential facility", figura essenziale del diritto antitrust. Nella memoria, il ricorrente acclude i costi degli abbonamenti e dei singoli biglietti e, soprattutto, l’attività di contrasto del vescovo contro qualunque finanziamento pubblico destinato, in un territorio vastissimo, comparabile con quello di una media provincia italiana, e abitato da circa 100mila, all’edificazione di un secondo cine-teatro alternativo.

La giunta di Vallo della Lucania sta per approfondire il tema della costruzione di un auditorium? Favale bolla l’iniziativa: "Struttura inutile. E’ meglio una piscina". Trenta chilometri più a nord, ad Agropoli, fa capolino la stessa idea, un teatro. Favale, prontissimo: E’ uno spreco". In una veemente diretta tv il vescovo brucia vivi i politici: "Beati loro che hanno tutti questi soldi. Io continuerò con caparbietà a portare avanti le attività della Provvidenza".

Ora et labora. Ma la Provvidenza è finita - pro tempore - sotto esame.

* la Repubblica, 25 agosto 2009


SUL TEMA, NEL SITO, SI CFR. (cliccare sul titolo, per leggere l’articolo):

  SINODO DEI VESCOVI 2008



Martedì 25 Agosto,2009 Ore: 20:01
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filosofia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info