- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LE FRONTIERE DELL'AMORE. Un lavoro del teologo Giuseppe Lorizio, recensito da Francesco Tomatis,a cura di Federico La Sala

"DEUS CHARITAS EST" (1 Gv. 4.16)... NON "DEUS CARITAS EST", COME SCRIVE IL GRAN SACERDOTE (IL "DEUS EX MACHINA") DELLA CHIESA DEL "LATINORUM" ... E DELLA "CARITAS IN VERITATE"!!!
LE FRONTIERE DELL'AMORE. Un lavoro del teologo Giuseppe Lorizio, recensito da Francesco Tomatis

L’orizzonte agapico-erotico trini­tario, secondo Lorizio, ispira l’ela­borazione filosofica di una vera e propria metafisica della carità, che nell’analogia charitatis coglie la possibilità di comprendere la verità della marginalità del finito.


a cura di Federico La Sala

L’amore divino, estasi della carità

DI FRANCESCO TOMATIS (Avvenire, 04.07.2009).

Proseguendo le ricerche di teologia fondamentale svol­te in costante confronto con la filosofia trascendentale, rosmi­niana in particolare, il teologo Giuseppe Lorizio, con il suo re­cente volume Le frontiere dell’a­more, intende estendere il dialogo fra filosofia e teologia, ragione e fede, a quello fra città e Chiesa, toccando temi come quelli della testimonianza, della bellezza, del­la nomadicità e marginalità del pensiero credente. Attraverso la consapevolezza del carattere di frontiera del sapere, dell’umiltà della persona, della marginalità dello stesso credere, ecco che allo­ra emerge l’orizzonte agapico, di amore trinitario in cui si staglia o­gni sforzo umano, per quanto li­mitato, di vera benevolenza. Co­me indicò sant’Agostino: se vedi la carità, vedi la Trinità.

Ma ciò non perché la Trinità cristiana sia ridu­cibile alle relazioni interpersonali umane d’amore. Resta infatti es­senziale, come sottolinea Lorizio, l’asimmetria fra Dio e uomo, fra i­niziativa divina e persone umane, benché in queste si trovi la traccia dell’infinito, proprio nella loro u­mile marginalità. Infatti è l’amore di Dio stesso a essere estatico, co­me affermò lo pseudo Dionigi l’A­reopagita o come nell’idea paoli­na di kénosis divina è profonda­mente inteso, tanto che l’amore kenotico umano non ne è che cri­stiana imitazione. L’orizzonte agapico-erotico trini­tario, secondo Lorizio, ispira l’ela­borazione filosofica di una vera e propria metafisica della carità, che nell’analogia charitatis coglie la possibilità di comprendere la verità della marginalità del finito.

Ma sarebbe davvero impossibile, da parte di filosofie estranee alla fede cristiana, elaborare un’onto­logia trinitaria, relazionale e inter­personale agapica? Lorizio stesso sostiene, seguendo Rahner e Ro­smini, che la conoscenza di Dio, il cui vertice speculativo ha per pro­prio ambito il mistero trinitario, si compone di un aspetto trascen­dentale e, al tempo stesso, di uno a posteriori, a sottolineare il pri­mato della grazia sovrannaturale rispetto, tuttavia, a un ancoraggio antropologico.

Proprio l’analisi antropologica trascendentale conduce a quell’idea rosminiana dell’essere, innata all’uomo, all’i­dea insensibile di bianchezza, in­visibile eppure lucente fonte sin­tetica d’ogni colore, che nell’esta­ticità kenotica a cui espone rivela esperienzialmente, senza positiva prensione conoscitiva, la poten­zialità di una onnicorrelazionale, agapica ontologia. Come, con profonda intelligenza estetico­teologica, coglie Lorizio nel sacri­ficio di Isacco raffigurato da Marc Chagall: Abramo stesso sospende la propria esecuzione, leva in alto la mano nel biancore trascenden­te, dunque misticamente esperi­bile all’uomo umile, kenoticizzato, così posto fra rosso del dramma personale e azzurro della divina Shekhinah, a comprendere la im­manente trama divina nella stessa finita, amorevole interpersonalità.

  Giuseppe Lorizio 
  LE FRONTIERE DELL’AMORE 
  Pontificia Università Lateranense Pagine 368. Euro 25,00

____

 Sul tema, si cfr.:

  FILOLOGIA, TEOLOGIA, E ANTROPOLOGIA. "CHARISSIMI, NOLITE OMNI SPIRITUI CREDERE... DEUS CHARITAS EST" (1 Gv., 4. 1-16). Benedetto XVI, "Deus caritas est", 2006. 
  CANOVA E IL VATICANO. Una gerarchia senza Grazie (in greco, Χάριτες - Charites) e un papa che scambia la Grazia ("Charis") di Dio ("Charitas") con il "caro-prezzo" del Dio Mammona ("Caritas"). Materiali per riflettere

  TUTTO A "CARO-PREZZO": QUESTO "IL VANGELO CHE ABBIAMO RICEVUTO". IL VANGELO DI RATZINGER, BERTONE, RUINI, BAGNASCO E DI TUTTI I VESCOVI.

  "DEUS CARITAS EST", "CARITAS IN VERITATE"?! "CHARISSIMO" RATZINGER ... NO, GRAZIE!!! DIO e’ AMORE ("CHARITAS") non MAMMONA ("CARITAS")!!! 
  A CHI PENSA CHE MAMMONA E’ DIO O CHE PUO’ COMPRARE CON I SOLDI IL DONO DI DIO. La menzogna come peccato originario. La risposta del Cardinal Martini a due lettere, sul Corriere della Sera



Lunedì 06 Luglio,2009 Ore: 13:22
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Filosofia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info