- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (278) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Rassegna stampa del 24 luglio 2009,di José F. Padova

Rassegna stampa del 24 luglio 2009

di José F. Padova

Il bilancio degli anni di Haider in Austria è amaro, secondo Le Monde Diplomatique.
Come sarà, in Italia, quello degli anni di Bossi? Probabilmente simile a questo del razzismo xenofobo austriaco, se non peggiore:
..............anche se una tendenza era già percepibile prima dell'entrata dell'estrema destra nel governo, i nove ultimi anni hanno segnato un forte irrigidimento della legislazione. A piccoli passi, la situazione dei migranti è diventata ogni volta più difficile: instaurazione della doppia pena, riduzione drastica delle quote di immigrazione, condizioni più restrittive per il ricongiungimento familiare (esigenza di un guadagno mensile di € 1500 al minimo, buon livello di conoscenza della lingua), obbligo di seguire corsi di tedesco, con un esame finale, per gli aspiranti ai permessi di soggiorno di lunga durata, ostacoli supplementari per le naturalizzazioni (allungamento della durata di presenza in Austria o degli anni di matrimonio), livello di conoscenza della lingua, conoscenza dei «valori di base di uno Stato democratico», senza che questi siano definiti da nessuna parte, poteri straordinari accordati alla polizia, autorizzata a mantenere in centri di detenzione chi chiede asilo senza autorizzazione giudiziaria, per una durata che può raggiungere i 10 mesi, restrizioni delle possibilità di appellarsi per chi chiede asilo ed è rifiutato in prima istanza, eccetera. ..............

Le Monde Diplomatique, luglio 2009
In Austria, l’amaro bilancio degli anni di Haider
Il 9 maggio 2009 neonazisti austriaci hanno attaccato alcuni sopravvissuti di Mauthausen, durante la giornata di ricorrenza annuale per la commemorazione della liberazione di questo campo, il più importante dell'Austria. Come si è potuti arrivare a questo punto? Sembra evidente che l'insufficiente lavoro collettivo sulla storia nazista del Paese spieghi questo rigurgito. Come anche l'entrata nel governo del partito di Jörg Haider, nel febbraio 2000, che ha offerto rispettabilità alle idee di estrema destra. .............. Leggi tutto l'articolo  

JFPadova


Venerdì 24 Luglio,2009 Ore: 14:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Stampa estera

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info