- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (315) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Tempo di Natale, nuovi re magi: cocaina, cemento e corruzione,di don Paolo Farinella

Tempo di Natale, nuovi re magi: cocaina, cemento e corruzione

di don Paolo Farinella

[pubblicato su la Repubblica/Il Lavoro (locale) 13 dicembre 2009, p. XXI con il titolo:
«Se il sindaco mette il veto al cemento prossimo venturo»]
La città è illuminata come si usa in vista di Natale, con la stessa frenesia, la stessa rassegnazione, la stessa noia di sempre. Forse quest’anno un po’ meno. Tutti sono stufi dell’andazzo finto natalizio, ma ogni anno si ripete lo stesso rituale dei regali, dei convenevoli (molto spesso falsi) e alla fine tutti tirano un sospiro di sollievo: «Anche quest’annu a l’è andèta». In questo clima romantico-annoiato, da almeno due settimane ci ha pensato la Questura di Genova a ravvivare lo spirito natalizio con stupri che sarebbero stati commessi nelle guardine, col giro di cocaina tra i poliziotti e anche con festini trasgressivi (Repubblica/Il Lavoro del 25-11-2009). Poverini, malpagati, senza benzina, senza soldi per assicurare la tanta conclamata «sicurezza», condannati a stare fermi, poliziotti «maschi» hanno cercato un antidoto alternativo all’inazione. Forse volevano contestare il governo che della «sicurezza» ha fatto  una «mission». Mi piacerebbe che la Lega rispondesse, invece di spararsi overdosi di stupidaggini.
D’altra parte si possono condannare dipendenti dello Stato, al cui governo siede uno che di festini trasgressivi, della compravendita di prostitute e, si vocifera, anche del giro di cocaina ha fatto un modello di stile di vita? Per tutta l’estate non abbiamo fatto altro che assistere alle prodezze del presidente del consiglio che, mentre diceva di non dormire per governare il Paese, se la spassava di notte e di giorno con signore/signorine a pagamento (ricordate il suo avvocato in tv: ne poteva avere «camionate»?); per la moglie andava anche a caccia di minorenni fresche e pure per sollazzarsi come un vecchio bavoso. Il pesce puzza dalla testa. Se un capo di governo spende diecimila euro per una sera di «delicatèssen» trasgressive, come si fa ad inveire contro poliziotti che con meno di 1.500 euro tengono famiglia? Cribbio! Almeno se non possono avere pane, mangino le brioche che la sorte gli fa capitare tra le mani nelle notti tristi e annoiate della Questura; si sa, quelle donne che passano di lì, ma chi volete che se ne accorga: vanno con tutti! Perché non si possono obbligare ad andare anche con i poliziotti?
Se il  capo del governo dà esempi di illegalità, i suoi sottoposti possono essere inquisiti se lo imitano? Questi sono i segni della caduta della democrazia: quando una persona, chiunque essa sia, qualunque mestiere faccia è considerata meno di un altro che forse è peggiore, ma non si dice, in quel preciso istante, la società s’imbarbarisce e la democrazia arretra. I poliziotti, se risulteranno vere le notizie diffuse, che avrebbero dovuto proteggere i deboli e contrastare il crimine, sono diventati oppressori del debole, criminali abituali, artefici di malcostume. Come possono combattere quello che loro stessi compiono e vivono? Dov’è la Lega e la sicurezza dei gargarismi?
In compenso negli stessi giorni, ad un mese del Natale, la Sindaco, Marta Vincenzi, ha preso posizione contro i costruttori, dichiarandosi pronta ad impedire la ulteriore cementificazione della città.  La Liguria sta diventando un tappeto di cemento da oriente ad occidente, mentre le colline franano, le alluvioni fanno il resto, i torrenti straripano, conseguenze delle scelte scellerate fatte negli anni ’60-’70, quando mani fameliche stuprarono la città con la complicità dei governi locali. In Liguria vi sono 65.000 case vuote e non affittate, di cui solo 20.000 a Genova: si rimettano sul mercato sotto il patrocinio del Comune. E’ tempo di dire basta definitivamente: chi non ci sta è meglio che cambi regione, perché la Liguria non può morire per fare felici gli «utilizzatori finali» della speculazione che continua ad assassinare il nostro territorio, la nostra vita e pugnala a morta il nostro futuro. Su questo, sosterremo la Sindaco anche a piedi nudi. Lo sappia Scajola perché il suo nucleare qui non passerà.


Marted́ 15 Dicembre,2009 Ore: 15:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info