- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (291) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Considerazioni su Rosarno e altro,di Lidia Menapace

Considerazioni su Rosarno e altro

di Lidia Menapace

12.01.2010

Un paio di cose brevi e  amare. Accetto la ricostruzione dei fatti di Rosarno così come la riferisce Nadia Gambilongo per la Rete Migranti di Reggio  Calabria. Conviene riconoscere che la civiltà delle relazioni è stata lì sconfitta e metterci delle toppe è peggio: a Rosarno si chiude e si vedrà come ricominciare. Prima di tutto un riconoscimento di responsabilità.
Ma chi deve cominciare? chi ha più cervello, più cuore, più idea di futuro, questi  più o meno apertamente lo facciamo,  più o meno  compiutamente, con maggiore o minore equilibrio lo facciamo.
Ma non basta: dobbiamo pretendere che lo facciano le autorità che hanno costruito o non fermato questo inferno, nominativamente a uno a uno. Pretenderlo, perchè non si smuovono sennò. 
Si vedrà mai un giorno nel quale qualche ministro o presidente del consiglio dica :"Quello che è successo è  mia responsabilità; se è sbagliato il trattamento dei migranti, la colpa è mia"?, nossignore,  si assiste alla più sfacciata passerella di scaricabarile: io sono il ministro degli interni , ma la sanità è delle regioni, e se a Rosarno i migranti stavano in luoghi ininnominabili è colpa delle Asl, io sono il cardinale, sono il papa: ma le mie pecorelle dove stanno? perchè non sono andato a cercarle? colpa loro se dicono bestemmie e vogliono bastonare il loro prossimo, io ero in trono e lontano. Un qualche dio interventista dell'Antico testamento gli avrebbe già seccato la lingua. La tolleranza mal collocata di cui parla Maroni, che sia quella del Padretermo buono e mezzo addormentato che ci ritroviamo?
Obama è una stella alquanto offuscata e secondo me sta di nuovo sbagliando: ma viva  la faccia lo abbiamo sentito dire che la colpa del fallito attentato di Natale è sua, che prenderà decisioni e si vedrà. Comunque non scarica su altri. 


Mercoledì 13 Gennaio,2010 Ore: 17:37
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Politica

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info