- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (432) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Auguri padre Nogaro.,di Giovanni Sarubbi

Editoriale
Auguri padre Nogaro.

di Giovanni Sarubbi

Il Vescovo di Caserta padre Raffaele NogaroCaserta, 30 giugno 2009. Nell’aula magna della Università si tiene un’affollata assemblea per salutare il vescovo di Caserta, Padre Raffaele Nogaro, che, dal prossimo 5 luglio va in pensione. Nonostante il caldo nessuno si muove e l’aula rimane piena fino alla fine. Tre ore di interventi, di saluti, di ringraziamenti e riconoscimenti per un uomo che lascia a Caserta un profondo segno del suo ministero episcopale durato 19 anni. Tre ore di interventi per ricordare le strade che Nogaro ha aperto e su cui si intende continuare a lavorare senza tentennamenti: l’accoglienza degli immigrati, la questione ambientale, le cave, il Macricro,… Anche io ho ricordato e ringraziato per la sua adesione spontanea alla iniziativa del dialogo cristiano-islamico del novembre del 2001. Tutto è stato ricordato da chi quelle esperienze continua a vivere in prima persona, cristiani, musulmani, bahai, ebrei ma anche atei, agnostici e marxisti che Nogaro ha accolto senza alcuna discriminazione.
“Ho preferito amare l’uomo e non Dio”, dirà Nogaro nel suo intervento conclusivo. Un intervento con al centro i poveri e l’amore che si deve avere per loro, perché l’unico modo per amare Dio è amare i poveri.
Ha ricordato quando, giovane parroco della cattedrale di Udine, sua città di origine, difese la “messa per i poveri”, che il suo vescovo voleva abolire, durante la quale venivano accolti tutti i poveri della città a cui dopo la messa veniva distribuito il ricavato delle offerte. Nogaro ha ricordato la gioia di quelle messe e degli incontri successivi con i poveri e il dispetto della gente “perbene” che considerava i poveri rumorosi, sporchi, maleducati e li voleva cacciare dalla chiesa. E gli sono brillati gli occhi quando ha ricordato che al momento della sua nomina a vescovo, gli unici che andarono a salutarlo quando partì per la sua destinazione, furono proprio i poveri che non volevano che lui partisse e che lo salutarono dicendogli che loro sarebbero stati sempre con lui anche in punto di morte. “Se non ci sarà nessuno con te in punto di morte noi ci saremo”, queste le parole che Nogaro porta nel cuore e che ha considerato come il più bel regalo che ebbe per la sua nomina a vescovo e che ancora lo emozionano. Emozione che è passata tutta intera nell’assemblea che lo ha ascoltato con grande commozione.
Le sue parole mi hanno ricordato il vescovo del libro “I Miserabili” di Victor Hugo, che accoglie in casa sua un ladro sapendo che era un ladro, che non solo lo difende quando i gendarmi glielo riportano in catene con la refurtiva, ma gli da anche altri ori dicendo che se li era dimenticati. Quel gesto cambiò la vita di quell'uomo. Così Nogaro che è stato un vescovo, come hanno testimoniato molti dei presenti, che per anni ha dato tutto quello che era suo ai poveri senza clamore, senza esibire i suoi gesti di amore, amando in silenzio, come solo un padre può fare.
Ed il suo intervento conclusivo è stato anche di netto distacco da chi gestisce la cosa pubblica senza amore. “Non si può fare politica – ha detto Nogaro - senza amare la gente” e ha concluso il suo intervento con quello che è un vero e proprio lascito spirituale: “Fate la rivoluzione della legalità e della giustizia”. Forse per questo i rappresentanti ufficiali delle istituzioni non erano presenti e hanno rifiutato di conferirgli la Cittadinanza emerita di Caserta che pero gli è stata offerta dalla “Civitas Casertana”, dalle associazioni e da tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato nei 19 anni di suo impegno come vescovo.
Padre Nogaro rimarrà a Caserta, non tornerà nella sua città natale. Ci auguriamo che i casertani e i seguaci di Gesù di Nazareth possano averlo con loro ancora a lungo. Lui certo non starà zitto, ma soprattutto non staranno zitti quelli che ieri lo hanno riconosciuto, credenti e non credenti, come loro padre. E fra padri e figli c’è un legame che nessuna vicissitudine potrà mai rompere.
Auguri padre Nogaro.
Giovanni Sarubbi

Vedi la sezione Testimoni del nostro tempo (www.ildialogo.org/testimoni) per un'ampia documentazione su Padre Raffaele Nogaro, fra cui le motivazioni per il conferimento della cittadinanza emerita di Caserta.



Mercoledì 01 Luglio,2009 Ore: 16:43
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
filippo angileri trapani 02/7/2009 12.43
Titolo:Auguri Padre Nogaro
Grazie, carissimo Giovanni,
anche per aver citato i Baha'i.
Vàlli a trovare i Baha'i di Caserta, e , sopratutto, se puoi, vai a trovare la carissima famiglia Parsa.
Con molta stima
Filippo

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info