- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (287) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ronde sarde,di Mimmia Fresu

Editoriale
Ronde sarde

di Mimmia Fresu

La differenza fra la vita e il baratro la può fare un pezzo di carta. Che un essere umano sia solo o con famiglia, che chieda aiuto per se o per i suoi figli, senza quella carta, “il permesso di soggiorno”, non ha scampo. Su quel pezzo di carta passa il confine fra un cittadino del mondo e un comune criminale; fra chi ha diritto, umano e civile, a uno spazio per vivere e la spazzatura. In una chiesa, per ricordare che la terra è di Dio e che tutti hanno il diritto di poter migrare, specialmente quando fuggono dalla carestia e dalle guerre, hanno posto un mappamondo sull'altare. E' successo a Caserta, mentre il Vaticano si intratteneva con Bossi e Calderoli, gli artefici delle leggi xenofobe, della legge sulla sicurezza (la foglia di fico dietro cui nascondono la loro indole razzista), i più feroci sostenitori dei respingimenti in mare dei disperati della terra. Per mesi sulla stampa loro amica, sulle televisioni private e le altre asservite, hanno alimentato il clima di paura, hanno eretto barriere di filo spinato, ideologico, per ora. L'ONU parla di diritti umani violati. Un marchio d'infamia che il Paese si è conquistato con proclami banditeschi, con misure amministrative il cui obiettivo è quello di spogliare di ogni diritto umano degli innocenti, colpevoli di essere poveri e di domandare aiuto. Un degrado culturale ed etico, complice l'omologazione dei mezzi di informazione: i prodromi dell'avvento del nazifascismo. Lo squadrismo di stampo fascista è già qui sotto mentite spoglie: le ronde. Paludato con pittoresche casacche e smerciati come volontari per la sicurezza. Il 19 settembre scende in strada a Tortolì la prima ronda sarda. All'inaugurazione, per il sigillo di qualità, sarà presente un rappresentante della Lega Nord (uno che a casa sua non ci vuole neanche morti). Sprezzanti del ridicolo, un manipolo di sardi vestiranno una maglietta con effigiati i simboli della Lega e dei quattro mori. I mori della bandiera sarda, quelli con la benda sugli occhi. Un vessillo glorioso sputtanato in una vile azione persecutoria contro altri mori. Tutto questo avviene nell'indifferenza di un Paese che, sembra, abbia portato all'ammasso la propria coscienza civile. Un Paese anche capace di osannare un negro o uno zingaro, ma solo se segna i goal la domenica.

Mimmia Fresu



Giovedì 17 Settembre,2009 Ore: 15:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info