- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (453) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA LIBERTÀ È UN DOVERE,di Mario Pancera

Dopo Kakania / 3
LA LIBERTÀ È UN DOVERE

di Mario Pancera

Dobbiamo conquistarla, nessuno ce la regala


La menzogna è uno stato di guerra, come la schiavitù: si è nelle mani di signorie che tiranneggiano i sudditi a puro scopo di sfruttamento. Di queste signorie si conoscono i nomi, ma il loro potere è talmente vasto e aggrovigliato nei cinque continenti che la moltitudine di servi non riesce a fermarle. Faccio, come sempre, qualche esempio.
Si legge che nello Yemen l’esercito ha catturato il capo locale di Al Qaeda, i mass media mostrano l’esultanza dei politici: non ci sarà bisogno di invadere anche lo Yemen per sconfiggere il terrore; ma non è vero, passano 48 ore e, come se niente fosse, i mass media dicono, appunto, che il capo di Al Qaeda è ancora là: non era vero niente. Poi si legge che in Pakistan è stato ucciso un capo del terrorismo: dopo altre 48 ore, la notizia viene ribaltata: non è vero. Passano alcuni giorni e torna ad essere vero. Siamo liberi in un labirinto: cioè, siamo schiavi. Dobbiamo inventarci un filo, quando entriamo in questo mondo, per poter ritrovare almeno la porta d’entrata, altrimenti si perde la ragione.
Non parliamo di quel che si legge sull’antrace, sulle valigie esplosive, l’inquinamento, la Borsa, le carceri, l’Afghanistan, l’Iraq, la Palestina, e così via. L’Onu tratta con i talebani, si dice: non è vero, si risponde (fino a ieri, infatti, era peccato mortale parlare di patti con i terroristi), poi si riafferma che è vero. L’Iraq è ormai pacificato, possiamo andarcene dicono gli Occidentali: non è vero, sciiti e sunniti si massacrano a centinaia (kamikaze nelle moschee e nei mercati). In Palestina non si usano le bombe al fosforo: non è vero, e proprio nei giorni della memoria della Shoah, Israele ammette che alcuni suoi capi ne hanno ordinato l’uso nell’operazione «Piombo fuso». Le notizie false o falsificate non sono decine o migliaia, ma milioni.
Ne risulta una camicia di Nesso che avvelena l’umanità. Se non si impazzisce, ci si istupidisce e, alla fine, si rischia di gettare la spugna: lasciar fare agli altri, stare quieti, piegarsi come l’erba sotto il vento per lasciar passare la tempesta. Il fatto è che la tempesta non passa mai. Quali che siano, le signorie hanno il potere del denaro: comprano tutto, i corpi, le idee, le coscienze. Convincono i poveri che solo il denaro è il dio dell’universo. Poiché non tutti si piegano, nascono le rivolte e le rivoluzioni. La libertà non è un semplice diritto: è dovere dell’uomo ottenerla.
Con il denaro si alimenta il terrore. Appaiono in tv individui poverissimi, vestiti di stracci che vivono in baracche, case fatiscenti o caverne, ma maneggiano costosi fucili mitragliatori, possiedono missili e lanciamissili, che vengono loro forniti dalle stesse signorie che vendono le armi ai loro nemici: tutte guadagnano denaro e potere dalla loro morte. Non sappiamo chi siano: li chiamano con mille nomi. I loro «villaggi tribali» vengono bombardati da droni, cioè aerei telecomandati: 10 morti, 15 o venticinque, compresi donne, vecchi e bambini. Praticamente tutti straccioni e analfabeti. Che libertà ha uno straccione analfabeta? E noi, cui è ignota la verità?

Mario Pancera



Domenica 07 Febbraio,2010 Ore: 15:36
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Editoriali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info