- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (271) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Pacifisti israeliani e palestinesi in Italia con il progetto “Semi di pace”,di Agenzia NEV del 24/02/2010

Dialogo.
Pacifisti israeliani e palestinesi in Italia con il progetto “Semi di pace”

di Agenzia NEV del 24/02/2010

“Confronti” lancia la dodicesima edizione sostenuta dall’8 per mille valdese-metodista


Roma (NEV), 24 febbraio 2010 - È giunto alla dodicesima edizione il progetto “Semi di pace” promosso dalla rivista “Confronti”, con il sostegno dell’8 per mille della Chiesa valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste), per dare voce a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo interreligioso.
L'edizione del 2010 vede la partecipazione al progetto di sei operatori di pace che si spendono in prima persona per un futuro di riconciliazione in Medio Oriente: due giornalisti - il palestinese Nasser Laham, direttore dell’agenzia di stampa palestinese Ma’an, e l’israeliano Meron Rapoport del quotidiano Haaretz -, due giovani, l’israeliana Anat Sageev e il palestinese Bashar Asir, che avevano già partecipato al progetto “Fiori di pace” di “Confronti”, nonché due rappresentanti diCombatants for Peace: Bassam Aramin, palestinese, e Yaniv Reshef, israeliano. La loro è un'organizzazione israelo-palestinese che riunisce insieme ex soldati israeliani ed ex prigionieri palestinesi, un movimento che, tramite la non violenza, punta alla riconciliazione dei due popoli con l’obiettivo e la consapevolezza che si possa raggiungere la pace solo attraverso l’incontro e il dialogo. L’organizzazione è stata vincitrice dell’Euromed Award 2009, consegnato il 21 settembre 2009 a Stoccolma in occasione del Forum Restore Trust, Rebuild Bridges”organizzato dalla Fondazione Anna Lindh e dalla Fondazione Mediterraneo. “L'incontro con queste persone, espressione della possibilità di una pace riconciliata in Medio Oriente, si annuncia interessante e stimolante anche per noi qui in Italia”, ha dichiarato il direttore della rivista “Confronti”, Gian Mario Gillio.
L’iniziativa “Semi di pace - il conflitto israelo-palestinese raccontato da operatori di pace”, quest'anno vede l'adesione della Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI), di “Articolo 21”, della “Tavola della Pace” e del “Gruppo Martin Buber - ebrei per la pace”. Il prossimo 1 marzo sarà presentata con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati. Oltre ai componenti della delegazione di pace interverranno: Franco Siddi e Roberto Natale, rispettivamente segretario e presidente della FNSI; Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21; Mimmo Lucà, segretario di presidenza della Camera dei Deputati; Lucio Malan, segretario di presidenza del Senato; Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese; Giorgio Gomel, Gruppo Martin Buber - ebrei per la pace; Gian Mario Gillio, direttore della rivista Confronti; Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace. Nel corso della conferenza stampa verrà letto il messaggio di saluto del presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini.
Alle 18 avrà invece luogo un incontro pubblico presso la libreria Bibli di Roma, in via dei Fienaroli 28, nel corso del quale si potranno ascoltare le testimonianze dei componenti della delegazione israelo-palestinese. Nei giorni successivi la delegazione si dividerà in tre gruppi, che proseguiranno il percorso di incontri e conferenze in tutta Italia. Per informazioni: Confronti, ufficio programmi, 06 4820503; direttoreconfronti@yahoo.it


Venerdì 26 Febbraio,2010 Ore: 16:28
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info