- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (2)
Visite totali: (328) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Genti Di Pace - j,

Manifesto
Genti Di Pace - j

Per un MondoMisto


Genti di Pace-j è un sogno: unire giovani italiani e stranieri per costruire un futuro comune. Siamo studenti liceali, universitari e giovani lavoratori. Non siamo tutti uguali.
Alcuni di noi sono italiani da generazioni; altri hanno genitori stranieri ma sono nati qui e si sentono italiani; altri ancora sono arrivati in Italia di recente per costruire il loro avvenire. Ognuno porta con sé la propria storia, la propria sensibilità religiosa e culturale. Non vogliamo però fermarci davanti alle differenze. Anche se sulla carta le nostre nazionalità sono diverse, tutti ci sentiamo veri cittadini di questo paese.
Genti di Pace-j vuole essere una scuola di convivenza possibile nella nostra città.
Vogliamo vivere un’amicizia con tutti, liberi da pregiudizi e paure. Vogliamo unire realtà distanti che normalmente non si incontrano. Vogliamo essere una casa ospitale per quanti lottano per una città più accogliente, più umana, più solidale. Proprio per questo crediamo sia opportuno creare delle occasioni pubbliche, di riflessione e di festa, in cui incontrarsi, conoscersi, vincere i muri di indifferenza che ci isolano.
Il volto di Genti di Pace-j è quello di una città sempre più multietnica e multireligiosa. La complessità non ci spaventa, è in ciascuno di noi: la nostra identità è plurale. Crediamo che lo sviluppo di una società sia basato sulla capacità di accogliere e valorizzare le idee e le credenze di tutti. Bisogna imparare a scoprire ciò che di bello e di buono c’è negli altri popoli e nelle altre religioni. Chiediamo che tutti possano esprimere liberamente la propria fede senza discriminazioni.
Il futuro è un mondo misto: nel nuovo orizzonte globale, sempre più interconnesso e interdipendente, non si può rimanere isolati. Noi di Genti di Pace-j sentiamo di avere un patrimonio di conoscenza del mondo che viene dalle storie personali di ciascuno e che ci fa guardare anche alle grandi sfide globali. La guerra, la pace, il destino dei paesi poveri e di chi non ha voce ci interessa. La nostra casa è il mondo intero.
Genti di Pace-j sente una responsabilità di fronte alle generazioni più giovani.
Nella città che cambia è facile cercare la sicurezza del gruppo e contrapporsi con l’odio e la violenza a chi è diverso. Il gioco delle bande però è un tunnel di paura che non dà felicità. Noi invece ci impegniamo a globalizzare l’amicizia e a offrire un modello di convivenza nella quotidianità. Occorre incontrarsi, conoscersi, entrare ciascuno nella vita degli altri, immergersi nei pensieri, nei sentimenti, nei colori di chi ci sta di fronte, e coglierne le sfumature: solo così da estranei si diventa familiari; solo così si vince la paura e il pregiudizio; solo così si costruisce un futuro di pace.
 

 



Sabato 29 Agosto,2009 Ore: 18:18
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Cittą Giorno Ora
filippo angileri trapani 31/8/2009 12.10
Titolo:Genti di pace-j
Meraviglioso.Da accettare immediatamente. Ma chi siete? Desidero unirmi a voi con questi così nobili ed alti scopi e proponimenti.Sono sull astessa lunghezza d'onda.Sono Bahà'i. Conoscete? Con sentimenti fraterni. saluto con ammirazione
Filippo
Autore Cittą Giorno Ora
filippo angileri trapani 04/4/2010 23.55
Titolo:Genti Di Pace - j,
Ho chiesto nel mio precedente intervento.Ma non ho avuto risposta alcuna. Chi mi può dire chi siete, dove state? attendo un qualche cenno.
il mio e-mail:filippo.angileri@alice.it
è vero il contenuto dell\'articolo o è uno scherzo?!?
filippo

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (2) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo intereligioso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info