- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (289) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org MORRONE ALDO,LAMPEDUSA PORTA D’EUROPA,(A CURA DI CARLO CASTELLINI)

MORRONE ALDO,LAMPEDUSA PORTA D’EUROPA

(A CURA DI CARLO CASTELLINI)

Un sogno per non morire, MAGI EDITORE, 2009 – PP. 162, Euro, 15,00


LAMPEDUSA: soglia tra indignazione e meraviglia. Soglia come confine e meraviglia come scoperta dell’unicità in ogni altro che bussa alla sua porta. LAMPEDUSA: la ELLIS ISLAND siciliana che neanche appare nelle previsioni del tempo del telegiornale locale; LAMPEDUSA, un problema umanitario che costringe tutti ad assumersi la responsabilità di un fenomeno che ha le sue origini nelle inique distribuzioni delle ricchezze della Terra.
 In questo volume, il Direttore Generale dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti, e per il contrasto delle malattie della Povertà (INPM) dà voce alle vicissitudini, al pesante fardello con cui si identificano i migranti di ogni dove: necessità economiche, instabilità politiche, mancato accesso alle risorse naturali, conflitti armati, carestie, negazione dei diritti fondamentali, persecuzioni…
 L’emigrazione italiana è famigliare a questi capitoli di storia e alla luce di tale passato si capisce come non vi sono cause nuove ma piuttosto ricorrenze nel fenomeno che si vive ogni giorno a LAMPEDUSA. Pagine per capire meglio la complessità inerente alle migrazioni umane; uno strumento educativo per superare gli stereotipi e le immagini che la società dei nostri giorni restituisce la migrante, allo straniero, ovvero a tutto quello che, in un tempo non molto lontano, sono stati gli italiani nel mondo. (RASSEGNA STAMPA MISSIONARIA ). A CURA DI CARLO CASTELLINI


Venerdě 22 Gennaio,2010 Ore: 16:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info