- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (281) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Giornalista di Pace”,di Gloria Capuano

Presentazione
“Giornalista di Pace”

di Gloria Capuano

Da più di 40 anni mi macero, ma freddamente, intorno all’utopia della Pace. Dopo altri venti anni sono approdata a una identificazione d’insieme di questa tanto auspicata quanto vanamente menzionata utopia. Poi gradualmente si è configurato all’occhio della mia mente un Progetto, tradotto poi in un libro dal titolo “Progetto Informazione per creare un Giornalismo di Pace”che ha avuto una lunga, ancora attuale storia e innumerevoli consensi (compreso il premio Mandir).
-In che cosa consiste questo Progetto?- Nel finalizzare alla Pace l’enorme e del tutto inutilizzato potere della Comunicazione.
Trattandosi di un Progetto assai complesso non è lo spazio di una semplice presentazione di un libro il posto idoneo a parlarne.
Questo libro dal titolo “Giornalista di Pace” (titolo a me conferito in diverse autorevoli sedi), è una raccolta di articoli scritti dal 2001 al 2006 avendo come unica stella d’orientamento quella della Pace.
In esso si ha la pretesa di essere drasticamente al di fuori delle parti, quindi nessuna passionalità e meno che meno fanatismo.
Non che ritenga d’esserci sempre del tutto riuscita per una precisa drammatica ragione, quella che impedisce all’umanità di evolversi, (non in senso tecnologico ma coscienziale). Mi riferisco alla difficilmente sanabile violenta frizione tra l’emergenza, dico la quotidianità troppo spesso anche tragica, e i Progetti di olistica portata.
 Tali Progetti guardano ad una visione mondiale, senza la quale - grazie a una forse incauta multimedialità che nullifica le distanze e tempi relativi mettendo così a nudo mortificanti differenze e atrocità - la Pace sarà per sempre irraggiungibile.
Da giornalista di Pace in questo libro mi limito dunque a tentare un approccio equilibrato e scevro da qualsiasi animosità alla vita politico-sociale, per ora calibrata al nostro Paese, mentre nel Progetto vero e proprio è intesa la ricerca di un vero e proprio linguaggio, leggi significati, votato esclusivamente alla Pace e veicolabile ovunque.
-Da chi?-
-Da particolari Comunicatori preparati secondo la Scienza della Pace, in radicale antitesi con i valori della tradizionale cultura umana impostata secondo il prevalere del più forte, meglio dire del culto della violenza.
Mi scuso per l’eccessiva semplificazione, è ovvio che crediamo anche nell’esistenza di tradizioni non belluine, in caso contrario nulla sarebbe suscettibile di cambiamento secondo la logica che tutto ha un principio.
Ora si tratta di saperli coglierli e dilatarli questi pacifici intenti fino a farli divenire assolutamente prioritari mediante l’evoluzione d’ogni singola persona. Solo così potrebbero diventare credibili gli sforzi anelanti alla Pace dei tanti e purtroppo disuguali Governi. Le loro buone intenzioni sono destinate a fallire senza una forza popolare di sostegno, a causa della dominante e persistente necessità di difesa se non, ancora peggio, di una volontà di dominio, (quasi sempre difficilmente scindibili l’una dall’altra).
Oggi con la forza di penetrazione della multimedialità - e la pressione per la Pace assai diffusa ovunque - si può dare inizio a questa azione.
 Non si tratta di una metamorfosi rapida, ma dell’esatto contrario, e neppure indolore.
Sempre che si sia determinati a credere nell’esistenza di un libero arbitrio di specie.
 
Gloria Capuano
Settembre 2009
Tel. 06 30880277


Domenica 06 Settembre,2009 Ore: 09:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Cultura

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info