- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (353) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Appello del collettivo islam-online.it per l'VIII Giornata del Dialogo Cristiano Musulmano,di islam-online.it

Appello del collettivo islam-online.it per l'VIII Giornata del Dialogo Cristiano Musulmano

di islam-online.it

Riceviamo questo appello per la ottava giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico dal collettivo del sito islam-online.it che ringraziamo vivamente per questa presa di posizione.

Nell'VIII anno in cui celebreremo una giornata benedetta e importante, oltre che dovuta e necessaria, il clima generale che a livello istituzionale si respira nel nostro Paese, non fa che peggiorare.

Va da sé che la nostra comunità pur essendo anche italiana, autoctona o per acquisizione di cittadinanza, è composta in grandissima parte da stranieri. Uomini e donne e bambini che si confrontano oggi con una precarizzazione della loro presenza sul territorio nazionale a causa di una serie di provvedimenti chiaramente punitivi di una supposta estraneità alla cultura nazionale.

La nostra accezione del Dialogo non può essere teorica o accademica: non ci vogliamo rapportare con i nostri fratelli e sorelle cristiani sulle questioni attinenti la fede o il rispettivo percorso religioso, ma piuttosto sull'apporto che tutti insieme possiamo e dobbiamo dare alla qualità della vita delle creature.

In questa terra, che è di Dio prima che di ogni altro, vogliamo che gli uomini, le donne e i bambini migranti possano vivere in serenità e giustizia, rispettando le leggi ed essendone rispettati.

Le aberrazioni dei diritti umani implementate dai recenti provvedimenti non possono che preoccuparci grandemente e vorremmo che la giornata del 27 ottobre e le iniziative che le faranno da contorno, prima e dopo quella data, possano essere dedicate ad estendere la consapevolezza su quello che sta accadendo e che potrebbe accadere a decine di migliaia di migranti, anche regolari, che rischiano di scivolare nella clandestinità, per un lavoro perso o non trovato, per un banale incidente burocratico, per una colpa da nulla.

Fratelli e sorelle cristiani, nella vostra e nostra lettura della predicazione di Gesù figlio di Maria, ritroviamo unanimi il superamento di ogni entocentrismo e l'universalità dell'accoglienza.

Le vostre fonti, che accettiamo nei contenuti senza alcuna riserva, non dicono forse: "Ero straniero e mi avete accolto" (Mt 25,35).  "Tratterete lo straniero che risiede fra voi come colui che è nato fra voi; tu l'amerai come te stesso", Levitico 19,33-34  e, nel Deutoronomio 10,19  "Amate lo straniero perché anche voi foste stranieri nel paese d'Egitto", fino a  "Non dimenticate l'ospitalità, perché alcuni, praticandola, hanno ospitato senza saperlo degli angeli". Lettera agli Ebrei 13,2.

Eppure sono cristiani, e ne rivendicano orgogliosamente le radici, coloro che non accolgono, maltrattano, non amano e dimenticano il dovere dell'ospitalità:

La perdita di questi valori, oltre al danno atroce che provocano ai più deboli nella nostra attuale società, determina una perdita umana collettiva di cui il Paese può e deve rendersi conto.

Sia allora l'VIII giornata del Dialogo Cristiano-Musulmano, l'inizio di una grande azione civile, coerente e coesa tra tutti gli uomini di buona volontà affinché il Paese approcci la questione della presenza straniera con rispetto e riconoscimento dello sforzo che da quel comparto viene allo sviluppo e alla sicurezza collettivi.



Luned́ 21 Settembre,2009 Ore: 14:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info