- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera agli amici di Islamic-Relief e del Centro Islamico di Milano e Lombardia,di Giovanni Sarubbi

Lettera agli amici di Islamic-Relief e del Centro Islamico di Milano e Lombardia

di Giovanni Sarubbi

Carissimi amici e amiche di Islamic Relief e del Centro Islamico di Milano e Lombardia,
Carissimo Dr. Paolo Abdullah Gonzaga,
con grande piacere saluto il vostro incontro a cui non ho potuto partecipare personalmente. Sarò con voi invece il prossimo 5 dicembre per festeggiare i 25 anni di Islamic-Relief.
La vostra iniziativa di oggi è preziosa e importante perché dimostra come sia possibile incontrarsi al di là della propria religione che non può mai essere una barriera al rapporto fraterno con tutti gli altri esseri viventi.
Stiamo vivendo tempi cupi. Ci sono troppe e continue aggressioni nei confronti di persone migranti e dei musulmani in particolare. Anche la comunità islamica di Milano è stata aggredita recentemente proprio nel giorno più sacro e bello da chi ha interesse a creare odio e divisioni per favorire unicamente i propri interessi economici e politici. La religione non c’entra ovviamente nulla. Chi diffonde odio e violenza non ha nulla a che fare con qualsiasi spirito religioso. Chi ha spirito religioso si comporta invece come si è comportata la comunità islamica di Milano di fronte all’aggressione di un gruppo ben organizzato di squadristi.
Al male chi ama Dio risponde con il bene, come fa l’associazione Islamic-Relief che onora non solo l’Islam ma chiunque ha uno spirito religioso ed è proteso all’incontro con l’altro/a.
Siamo tutti migranti, abbiamo scritto nell’appello per la Ottava giornata del dialogo cristiano islamico che si celebra oggi in tutta Italia in alcune centinaia di iniziative promosse dal basso, da associazioni come la vostra, da semplici credenti cristiani e musulmani. Siamo tutti migranti e tutti bisognosi di accoglienza, di rispetto, di fraternità e misericordia e voi di Islamic-Relief lo dimostrate quotidianamente con la vostra attività e con iniziative come quella che avete realizzato in Abruzzo a favore delle popolazioni terremotate, senza troppi clamori mediatici e senza chiedere nulla in cambio, come fanno tutti coloro che amano veramente e disinteressatamente.
Grazie, grazie di cuore. Grazie per il lavoro che fare a favore del dialogo e dell’accoglienza reciproca. In ogni uomo, in ogni donna dobbiamo cercare di trovare il nostro fratello, la nostra sorella, colui o colei che ci potrà accompagnare per un tratto della nostra vita terrena, sulle orme dei profeti e dei fratelli che ci hanno preceduto e indicato la via dell’amore reciproco, del non fare agli altri quello che non si vorrebbe avere per sé.
Sono le associazioni come Islamic-Relief che aiutano l’umanità a superare la logica dell’homo homini lupus, che vede un pericolo in ogni persona che non appartenga al proprio “clan”, e riscoprire il prendersi cura vicendevolmente gli uni degli altri che è scritta nei libri sacri di cristiani e musulmani.
Continuiamo lungo la strada del bene, è l’unica possibilità che abbiamo per sradicare definitivamente la violenza fratricida dalla storia dell’umanità.
Auguri per la vostra attività, auguri per una vita sempre più piena dell’amore di Dio.
Salaam
Giovanni Sarubbi 
Direttore del sito www.ildialogo.org
 
Monteforte Irpino li,26 ottobre 2009
 


Marted́ 27 Ottobre,2009 Ore: 15:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info