- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (334) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il commento della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italianaall'Enciclica di Papa Benedetto XVI Caritas in Veritate,

Ottava Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico
Il commento della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italianaall'Enciclica di Papa Benedetto XVI Caritas in Veritate

Si celebra domani, martedì 27 ottobre 2009, l'ottava edizione della Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico. La COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana partecipa oggi in varie città d'Italia a questa importante ricorrenza, per rinnovare il valore della fratellanza religiosa e della sintonia nella sacralità che unisce cristiani e musulmani, insieme ai credenti ebrei, nella radice comune del Monoteismo Abramico. In occasione della Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico verrà presentato il Commento della COREIS Italiana all'ultima Enciclica del Pontefice Benedetto XVI, intitolata Caritas in Veritate e dedicata allo “sviluppo umano integrale nella verità e nella carità”, con una significativa attenzione alle problematiche dell'economia moderna.
 
I musulmani italiani rispondono dunque “all'Appello del Papa rivolto a tutti gli uomini di buona volontà”, soffermandosi in particolare sul terzo capitolo dell'Enciclica, intitolato Fraternità, Sviluppo Economico e Società Civile. Il testo di Benedetto XVI intende ribadire la dignità umana nella sua dimensione di fede e conoscenza, permettendo di oltrepassare i limiti di una “visione solo produttivistica e utilitaristica dell’esistenza”. Il Commento elaborato dalla Commissione Finanza Islamica e dal Comitato Etico Halal Italia della COREIS Italiana, pubblicato in versione ridotta il 28 settembre scorso nell'edizione online del quotidiano economico Il Sole XXIV Ore, evidenzia l’assonanza tra i richiami del Papa e gli autentici principi ispiratori della tradizione islamica.
 
L’impossibilità di fondare una società sana sulle sole regole del mercato, escludendo la trascendenza e ogni prospettiva metafisica e religiosa, risulta sempre più evidente. Nello stesso tempo, la necessità di fornire un inquadramento etico all’economia, soprattutto a fronte dell’attuale crisi finanziaria mondiale, si presenta come istanza di estrema attualità e per vari aspetti inderogabile. La COREIS Italiana ribadisce la persuasione che il contributo spirituale dell'Islam e degli intellettuali musulmani allo sviluppo armonioso della società contemporanea costituisca una risorsa preziosa per l'umanità. Proprio l’economia può rappresentare un terreno privilegiato di scambio e collaborazione fra i popoli e fra guide spirituali e autorità politiche mondiali.
 
Per questa ragione la Commissione Finanza Islamica e il Comitato Etico Halal Italia della COREIS Italiana intendono proporre all'attenzione di tutti la versione integrale del Commento all'Enciclica del Papa, proprio in concomitanza con un appuntamento dal grande valore simbolico come la Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico. Saranno presenti delegazioni e rappresentanti della COREIS agli eventi organizzati domani in Piemonte, Veneto, Liguria e Sicilia, per rilanciare la strada del dialogo interreligioso e della collaborazione fraterna anche su temi particolarmente specifici e delicati come quello dell'economia.
 
A Ventimiglia, la COREIS Italiana presenta alla cittadinanza la tavola rotonda Cristiani e Musulmani: l’Uomo, l’Etica e la Natura, con il patrocinio della Provincia di Imperia e del Comune di Ventimiglia. L'incontro, che si terrà alle ore 9,30 presso la Ex Chiesa San Francesco, è aperto dai saluti del Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino,del Vice Sindaco Vincenzo Moio e dell’Assessore all’Istruzione della Provincia di Imperia Giacomo Raineri. Intervengono come relatori Padre Gualberto Gismondi, Francescano del Convento Immacolata Concezione di Bordighera - Diocesi Ventimiglia-Sanremo, e l’Imam della COREIS Italiana Mu’min Berardi. Modera i lavori il Responsabile della COREIS - Regione Liguria Abu Bakr Moretta.
 
A Torino, il gruppo interreligioso Insieme per la Pace promuove un incontro dal titolo A Sua immagine – Preghiere, letture, testimonianze, che si terrà alle ore 20.45 presso il Centro italo-arabo Dar al-Hikma di via Fiochetto 15. Introducono i lavori il Responsabile per la Cultura dell'Arcidiocesi di Torino Don Ermis Segatti e l'Imam Hamid Abd al-Qadir Distefano, della Commissione Affari Giuridici della COREIS Italiana. Intervengono quindi il Pastore Franco Tagliero, della Chiesa Evangelica Valdese, e il Presidente dell'UMI (Unione dei Musulmani in Italia) Abd al-Aziz Khounati. La conferenza, moderata da Elsa Bianco (Insieme per la Pace), prevede la recitazione di alcuni passi dei Testi Sacri da parte dell'attrice Daniela Falconi.
 
A Verona, il Teatro Stimate di piazza Cittadella ospita alle ore 21 l'incontro Istantanee di dialogo – La gioia di narrare la vita, promosso dalla Diocesi di Verona e dal Consiglio Islamico della città scaligera. Si tratta di una tavola rotonda che prevede lo scambio di esperienze significative di dialogo tra credenti cristiani e musulmani. Per la COREIS Italiana interviene l'Imam Isa Abd al-Haqq Benassi.
 
A Vicenza, il Gruppo Maan-Insieme – Gruppo d'amicizia Cristiano-Islamica presenta presso la sala della parrocchia di San Pietro, in via San Pietro 3, l'incontro pubblico La gioia di raccontarsi la vita – La Bibbia, il Corano e la quotidianità ci guidano all'incontro. Presentano e moderano la conferenza, che si apre alle 20.30 e si conclude con un dibattito pubblico, Dario Dalla Costa e Salim Meknassi. Intervengono quindi Monsignor Giuseppe Dal Ferro, Alhaj Ahmaed, Suor Nadia Rizzardi, Sif Oued Hatim e il Rappresentante della COREIS Triveneto Yahya Abd al-Ahad Zanolo.
 
A Palermo, la Facoltà di Economia dell'Università siciliana presenta nell'Aula Magna Vincenzo Li Donni, in viale delle Scienze - edificio 13, l’Enciclica sociale di Benedetto XVI Caritas in Veritate. La celebrazione della Giornata del Dialogo Cristiano-Islamico, dedicata al tema Etica, Fraternità, Sviluppo Economico e Società Civile e organizzata dall’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell'Arcidiocesi di Palermo si integra nella conferenza promossa dall'Università. L’evento si svolge alle ore 17.30 ed è promosso dagli Uffici Diocesani per l’Educazione, la Scuola cattolica e l'Università, per la Cultura e per la Pastorale Sociale, del Lavoro, della Salvaguardia del Creato, della Giustizia e Pace. Intervengono Rino La Delfa, Preside della Facoltà Teologica San Giovanni Evangelista di Sicilia, Leonardo Becchetti dell’Università Tor Vergata di Roma, Francesco Viola dell’Università di Palermo e l'Imam della COREIS Italiana Ahmad Abd al-Majid Macaluso. Modera Giuseppe Notaristefano dell’Università di Palermo.
 
A Giarre, in provincia di Catania, l'aula Galileo del Liceo Scientifico Leonardo, in via Veneto 91, ospita alle ore 11.30 la conferenza dal titolo La sacralità della vita. Modera Raffaele Carbonaro, docente del Liceo Scientifico Leonardo di Giarre. Intervengono come relatori il biblista della Facoltà Teologica di Catania e Palermo Carmelo Raspa e il Responsabile della COREIS Italiana – Regione Sicilia Yusuf Abd al-Hady Dispoto.
 
IN ALLEGATO:
 
Yunus Distefano
Portavoce e responsabile per le relazioni con la stampa
della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana
Tel 333 6982421


Luned́ 26 Ottobre,2009 Ore: 12:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info