- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (343) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Auguri ai Musulmani per l'inizio del Ramadan 1430,

Ottava giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico
Auguri ai Musulmani per l'inizio del Ramadan 1430

Cari fratelli e gentili sorelle,

In occasione dell’inizio del Ramadan 1430 vi porgiamo i nostri auguri più sinceri e fraterni. 

Sono oramai diversi anni che il vostro Ramadan si svolge in Italia in un periodo di sempre più grave tensione nei confronti dei musulmani e dei migranti in genere. Anche quest’anno è stato caratterizzato da ripetute e sempre più gravi episodi di razzismo e di islamofobia. Il tentativo  è quello di scaricare sui migranti, sulle parti più deboli della nostra collettività nazionale e sulla comunità musulmana in particolare i costi di una crisi economica e politica mondiale sempre più grave.

Ma la storia ci insegna che nessuna legge e nessun governo hanno mai potuto fermare le migrazioni soprattutto quelle che, come oggi accade, nascono da profondi squilibri socio-politici mondiali e che hanno dato luogo alla guerra che insanguina il mondo dal tragico 11 settembre del 2001. 

Non ci sono leggi che possano farlo, non lo hanno fatto le leggi razziali del regime fascista e nazista negli anni ’30, non lo ha fatto la legge Bossi-Fini del 2002, non lo farà la legge voluta dal ministro Maroni e che è entrata in vigore lo scorso otto agosto. 

“Siamo tutti migranti”, abbiamo scritto nel nostro appello per la ottava giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico del 27 ottobre 2009, invitando tutte le comunità cristiane e musulmane a confrontarsi sul tema del “raccontarsi la vita”, mettendo in comune le reciproche esperienze di migranti, perché anche il popolo italiano è stato ed è ancora un popolo di migranti. Proprio l’otto agosto, data di entrata in vigore della legge Maroni, è la data simbolo delle tragedie a cui sono andati incontro i migranti italiani come quella di Marcinelle in Belgio nel 1956, quando moltissimi  minatori italiani, che vivevano e lavoravano in condizioni terribili, morirono in una miniera. Ben altra legge avrebbe dovuto entrare in vigore in quella data. 

Ed è proprio la nostra comune storia di migrazioni che risalgono ai tempi dei patriarchi, a cominciare da Abramo che partì da Ur dei Caldei, alla migrazione del Profeta Muhammad che da La Mecca si trasferì a Medina, alla migrazione dei primi seguaci di Gesù da Gerusalemme in tutte le città dell’allora Impero Romano, e a quelle più recenti, che ci da la certezza che nessun gretto e miope progetto repressivo e razzista potrà avere mai successo. Le sofferenze di oggi diventeranno presto solo un triste ricordo. 

Siamo certi, perché conosciamo la coerenza e la estrema correttezza dei musulmani italiani che saprete utilizzare questo tempo di grazie che è il Ramadan per proseguire sulla via del superamento di tutto il male che viene fatto nei vostri confronti opponendo ad esso la pazienza e la tenacia del bene, la gioia e l’amicizia che dal bene promana, superando le divisioni esistenti sia fra i musulmani sia fra i cristiani i non credenti e fra i credenti di altre fedi. 

Buon Ramadan karim. 

Con un fraterno saluto di shalom, salaam, pace 

Il Comitato Organizzatore della Ottava giornata Ecumenica del dialogo cristiano-islamico

 




Giovedì 20 Agosto,2009 Ore: 11:15
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Dialogo cristiano-islamico

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info