- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (226) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Don Alessandro Santoro,di Don Vitaliano della Sala

Don Alessandro Santoro

di Don Vitaliano della Sala

a proposito delle sanzioni canoniche a don alessandro santoro


Scriveva don Lorenzo Milani ad un suo confratello in difficoltà, don Ezio Palombi: “Vengono onorati e elevati i preti che si distinguono nelle più corrotte attività e vengono destituiti i santi. Mi pare che l’indicazione divina sia trasparente come l’acqua. Non bisogna dire: ‘satana ha vinto’. Ma: ‘Dio ha scelto i suoi eletti’, e perché tutto il popolo (quello sano) sapesse riconoscerli senza possibilità di errori li ha segnati come si segnano gli alberi da tagliare o gli usci ebrei per Pasqua. Naturalmente il suo segno di riconoscimento è il segno della croce”.
Su questa triste scia, l'arcivescovo di Firenze monsignor Giuseppe Betori ha «sollevato don Santoro dalla cura pastorale della comunità delle Piagge» e gli ha chiesto di «vivere un periodo di riflessione e di preghiera». Il sacerdote, domenica ha celebrato le nozze tra Sandra Alvino 64 anni, nata uomo e ora donna, e Fortunato Talotta, 58 anni. «Domenica, presso la comunità delle Piagge - spiega la nota della diocesi - si è compiuta la simulazione di un sacramento, con un atto privo di ogni valore ed efficacia. L'atto assume particolare gravità in quanto genera inganno nei riguardi delle due persone coinvolte, che hanno potuto ritenere di aver celebrato un sacramento laddove ciò era impossibile».
Quello che colpisce è la freddezza con la quale la curia fiorentina tratta la vicenda, il fatto che sembra non tener conto che i protagonisti della vicenda, don Alessandro, Sandra e Fortunato, sono persone in carne ed ossa, con le loro storie di vita, i dubbi, i sogni, le sofferenze, l’amore. E poi c’è un’intera comunità cristiana, quella delle Piagge appunto, che si è interrogata a lungo sulla richiesta di questi due “promessi sposi” atipici, si è confrontata, e ha deciso che il “matrimonio” era possibile. Chi spiegherà ora a quei fedeli laici - che pure sono un frammento di Chiesa - che le loro decisioni non contano niente, che alla fine a decidere non è la Chiesa ma la Gerarchia?
E come spiegherà il vescovo di Firenze a quegli “sposi”, che il loro matrimonio non si è mai celebrato e che il loro, infondo, non può essere considerato vero amore? E come spiegherà a Sandra che per i trans non c’è posto nella Chiesa, se non tra i peccatori impenitenti? Un trans, troppo spesso, è emarginato dalla società e, purtroppo sempre dalla Chiesa!
È facile parlare e sputare sentenze dalle stanze ovattate e asettiche dei sacri palazzi; il difficile è confrontarsi con le persone in carne, ossa e fiato e con le loro contraddizioni; è dare risposte concrete ai tanti, gay, trans, divorziati, che chiedono finalmente accoglienza e un posto dignitoso nella Chiesa, che chiedono di non essere emarginati anche dalla Santa Madre Chiesa, che in queste vicende mostra di essere poco chiesa, per niente madre, pochissimo santa.
Don Alessandro e la sua comunità delle Piagge, hanno cercato di dare risposte, hanno accolto e riempito di calore umano e cristiano Sandra e Fortunato, li hanno fatti sentire “normali”, forse l’unica volta nella loro vita. Se hanno sbagliato per il Diritto Canonico, certamente si sono lasciati guidare dal Vangelo e perciò sono dalla parte giusta.
Resta la sofferenza, l’amarezza e il dolore per tanta disumanità da parte della Gerarchia. Paul Valadier (gesuita francese direttore della rivista teologica Etudes, rimosso dall’incarico nel 1989 su pressione del Vaticano per le sue idee liberali) ha scritto: “In questi ultimi anni, si sono rafforzati i tratti di una Chiesa intollerante, arrogante, inumana, che parla di diritti dell’uomo all’esterno, ma non li rispetta al suo interno”.
Con don Alessandro, i preti come lui e le loro comunità cristiane di base, ridotti al silenzio, la Chiesa è più povera di profeti. Di questo passo ci sarà spazio solo per le “voci” ufficiali e burocratiche, per i lefebvriani e per i più reazionari tra gli anglicani, tornati nella comunione cattolica a rimpinguare le fila degli ultra conservatori che purtroppo sono tornati di moda.
Don Luigi Sartori, mio professore quando studiavo Liturgia a Padova, ci insegnava che il dissenso, anche all’interno della Chiesa, in certe occasioni è un dovere. Tutti, ma soprattutto noi cristiani, abbiamo il dovere di dissentire quando ci accorgiamo che certe scelte producono ingiustizie e sofferenze nel mondo; se poi queste ingiustizie avvengono all’interno della Chiesa, allora noi cristiani dobbiamo dissentire con più forza, proprio perché amiamo la Chiesa e crediamo nella Chiesa, un’altra Chiesa possibile, necessaria, indispensabile, continuamente in costruzione! 
don Vitaliano Della Sala


Marted́ 27 Ottobre,2009 Ore: 22:43
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info