- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (283) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Le CDB solidarizzano con don Alessandro Santoro,di CDB Italia

Le CDB solidarizzano con don Alessandro Santoro

di CDB Italia

COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE
Segreteria Tecnica Nazionale
CdB Nord-Milano
3397952637
segrcdb@alice.it www.cdbitalia.it
 
 
Solidarietà alla comunità di base delle Piagge e ad Alessandro
    La Comunità Cristiana di base delle Piagge di Firenze è una realtà viva, che trae forza dal prendersi per mano di tante esistenze che non si rassegnano all'emarginazione propria e degli altri, non si acquattano nell'assistenzialismo, non si contentano di protestare, ma attuano una specie di dissenso positivo e creativo. Trae inoltre ispirazione dal Vangelo e da una fede cristiana liberatrice da ogni forma di dominio e alienazione.
   E' questa vitalità della Comunità delle Piagge che si vuol colpire e si colpisce duramente, sollevando don Alessandro Santoro dalla cura pastorale.
  Chi ha deciso il provvedimento ha un'idea di Chiesa preconciliare, come una realtà di sudditanza verso la gerarchia e di controllo totale da parte del potere. Il "Popolo di Dio" per loro non esiste. La vicenda del matrimonio di Sandra, la donna che ha cambiato sesso, la riteniamo marginale rispetto al provvedimento contro il prete delle Piagge. E comunque è in sé una vicenda anch'essa grave e inquietante.
L’amore di Sandra e Fortunato è sacro dall’intimo. Riconoscerlo è compito delle relazioni comunitarie che essi stabiliscono, prima e più che dell’autorità.
   Riteniamo che la comunità ecclesiale, la "Ecclesia", abbia il dovere di far sentire la propria voce nei modi che si riterranno opportuni, perché si sospenda il provvedimento e si convochino gli organismi della partecipazione per consentire a don Santoro e alla comunità delle Piagge di socializzare i problemi che si sono creati e per far sentire loro che la Chiesa non è un organismo burocratico, ma una comunità di persone credenti nell'amore che si parlano, si sostengono, si amano…
   Le Comunità Cristiane di base italiane esprimono vicinanza e solidarietà alla Comunità di base delle Piagge e a don Alessandro e sono pronte a dare sostegno concreto, perché la loro esperienza possa continuare.
 
Le Comunità cristiane di base italiane
 
Milano, 27 ottobre 2009
 
 
 
COMUNITA’ CRISTIANE DI BASE
Segreteria Tecnica Nazionale
CdB Nord-Milano
3397952637
segrcdb@alice.it www.cdbitalia.it
 
Carissime/i,
                   con molto rammarico abbiamo appreso dalla stampa della sospensione di Alessandro Santoro “ dalla cura pastorale della comunità “delle Piagge”.
   Noi comunità cristiane di base, come abbiamo espresso nel comunicato che questa mattina abbiamo inviato alla stampa nazionale, denunciamo questa decisione che viene dall’alto e che colpisce duramente la comunità e Alessandro.
     Pertanto esprimiamo vicinanza e solidarietà a tutti voi e in particolare a Alessandro e vi dichiariamo di essere pronti a darvi sostegno concreto, affinchè la vostra esperienza possa continuare.
Con la stima e l’affetto di sempre vi salutiamo.
 
La Segreteria Tecnica Nazionale delle CdB italiane
 
Appiano Gentile,27.10.09


Marted́ 27 Ottobre,2009 Ore: 16:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info