- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Un giornale per tutti i cattolici,di "Noi Siamo Chiesa"

Un giornale per tutti i cattolici

di "Noi Siamo Chiesa"

“Noi Siamo Chiesa”chiede ai vescovi che l’Avvenire diventi il quotidiano di tutti i cattolici e non solo di quelli “ubbidienti” e “ortodossi”


   NOI SIAMO CHIESA
 Via N.Benino 3   00122 Roma
 Via Bagutta 12 20122 Milano
          Tel.3331309765                                                                    
           +39022664753
       E-mail vi.bel@iol.it
   www.noisiamochiesa.org
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
“Noi Siamo Chiesa”chiede ai vescovi che l’Avvenire diventi il quotidiano di tutti i cattolici e non solo di quelli “ubbidienti” e “ortodossi”
 
Unisco il testo della lettera inviata lunedì 14 al Consiglio Episcopale Permanente della CEI e al Consiglio d’amministrazione dell’Avvenire per chiedere una svolta nell’orientamento del quotidiano cattolico
Vittorio Bellavite, portavoce di “Noi Siamo Chiesa”
 
Roma, 18 settembre 2009
 
 
Ai vescovi del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, e ai sigg. membri del Consiglio d’Amministrazione di Avvenire,
       tra pochi giorni vi riunirete anche per affrontare i problemi di Avvenire, dopo le ben note
vicende, e per decidere la scelta del nuovo direttore del quotidiano.
       Si tratta di una scelta assai indicativa per il tipo di presenza, in Italia, della nostra Chiesa. E’ per questo che ci permettiamo di fare presente le nostre osservazioni che sappiamo essere condivise da un’area abbastanza vasta del nostro popolo cristiano. Più volte, in questi anni, da varie parti si è espresso
malessere perché - salvo rare eccezioni – l’Avvenire è stato aperto solo ad un certo tipo di sensibilità, politica ed ecclesiale, presente nel nostro popolo, e non ad altre e diverse. In particolare, sui temi legati alla bioetica, alle problematiche della sessualità, alle leggi dello Stato riguardanti tali argomenti, alle questioni connesse con il Concordato (ottopermille, insegnamento della religione cattolica nelle scuole, status di tali insegnanti...) Avvenire non ha mai aperto un vero dibattito, e la sua linea - negli editoriali e nei servizi - ha praticamente sempre proposto e difeso una unica prospettiva. Ugualmente il suo orientamento politico è sembrato orientarsi quasi sempre in una sola direzione, quello degli orientamenti moderati presenti nella nostra società.
       In tal modo il giornale - che, pur essendo "di" cattolici, ha teso spesso a presentarsi come "dei" cattolici italiani - ha nascosto la ricchezza di idee, di opinioni, di proposte che percorrono il tessuto delle parrocchie e delle organizzazioni ecclesiali (ufficiali, ufficiose o di base), ed ha così oscurato molte voci, anch'esse significative per esprimere la vita che percorre il "popolo di Dio" nel nostro paese. Questa linea ha da tempo avuto, come conseguenza, l’allontanamento di molti lettori.  
Noi riteniamo che questa linea sia stata sbagliata per il passato, e lo sia, se verrà riproposta.
      La scelta del nuovo direttore è un'occasione importante che voi avete per decidere se Avvenire debba sforzarsi di dare pari dignità alle variegate voci della Chiesa cattolica italiana, oppure solo ad una di esse.
      Un fraterno saluto
 
Roma 14 settembre 2009
NOI SIAMO CHIESA


Venerdì 18 Settembre,2009 Ore: 15:56
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Crisi chiese

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info